Strutture in argilla, travi in legno del periodo etrusco. Sono quasi clamorosi i risultati della Campagna di Scavi 2010 che ha interessato il sito di Frascole, a Dicomano.
Risultati che sono stati presentati proprio in questi giorni. Il sito di Frascole, a San Martino al Poggio, è uno dei più importanti della Provincia e della Regione. I ritrovamenti più importanti, questa volta, riguardano l’edificio etrusco presente sulla sommità del Poggio.
La campagna di scavi è stata finanziata dalla Regione e dal Comune. Le strutture rinvenute, nell’edificio ma anche in una adiacente area cimiteriale, risalgono almeno al quatro secolo avanti Cristo.
Hanno partecipato la specialista del settore Irene Baldi, l’archeologa Laura Paoli, il direttore tecnico per il Restauro, Giuseppe Barsicci, e una ditta specializzata (la Mbf di Arezzo) vincitrice di una apposita gara. Con, naturalmente, la partecipazione dei volontari del Gruppo Archeologico Dicomanese.
Ora iniziano gli interventi di restauro. Mentre tutte le scoperte sono state coperte dalle intemperie invernali con una speciale struttura.












