Massimo Lombardi © Comune di Fiesole
A Fiesole si svolgerà un appuntamento dedicato alla rilettura della figura del Beato Angelico attraverso un dialogo d’autore tra Carl Brandon Strehlke e il regista Federico Tiezzi. L’incontro, previsto per mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 nella Sala del Basolato, offrirà al pubblico l’occasione di approfondire l’opera video Ritratto di Beato Angelico, commissionata dal Comune di Fiesole e attualmente esposta al Museo Bandini. L’evento sarà introdotto dal saluto istituzionale del sindaco Cristina Scaletti e della direttrice dei Musei Civici di Pistoia, Elena Testaferrata.
Strehlke, curatore della grande mostra dedicata al Beato Angelico allestita tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, dialogherà con Tiezzi sull’ideazione e sulla costruzione del video, ispirato alla biografia vasariana di Fra’ Giovanni da Fiesole, noto per la sua profonda spiritualità e per il lungo legame con il Convento di San Domenico. L’opera mette in scena un Angelico che prende la parola in prima persona, interpretato da Sandro Lombardi, e che dialoga con la Madonna incarnata da Leda Kreider. Ne nasce un confronto simbolico che unisce visione mistica e riflessione umana, accentuato dalla scelta registica di accostare la luce dell’Angelico alla voce poetica e inquieta di Allen Ginsberg, generando un originale cortocircuito tra passato e contemporaneità.
L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sull’eredità artistica del frate pittore, rivalutandone la modernità e il contributo alla storia dell’arte. Il sindaco Cristina Scaletti ha sottolineato il valore dell’iniziativa all’interno della candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028, evidenziando come la riscoperta del Beato Angelico riaffermi la vocazione della comunità alla bellezza, al dialogo e alla meditazione.
L’appuntamento rientra nel ciclo “Angelico nel tempo”, organizzato parallelamente alla grande mostra dedicata al maestro rinascimentale e promossa da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco, in collaborazione con il Comune di Fiesole. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’opera Ritratto di Beato Angelico è visitabile al Museo Bandini di Fiesole, in via Duprè 1, dal venerdì alla domenica con apertura dalle 10.00 alle 15.00.


