x
OK!Mugello

Daniele Musardo trionfa nella 50ª Corsa dell’Olio a Reggello: grande festa per il cinquantennale

Oltre 200 atleti per la storica gara toscana. Musardo e Lupi vincono l’edizione del cinquantenario.

  • 108
Daniele Musardo taglia il traguardo Daniele Musardo taglia il traguardo © GG
Font +:
Stampa Commenta

Una Festa d’Ognissanti all’insegna dello sport e della tradizione quella vissuta a Reggello, dove si è celebrato il cinquantenario della Corsa dell’Olio – I Quattro Frantoi, una delle manifestazioni podistiche più longeve e amate della Toscana. Sotto l’egida dell’Uisp, oltre 200 corridori si sono cimentati su un percorso completamente rinnovato di 23 chilometri, mentre la partecipazione complessiva ha superato le 400 presenze, considerando le prove non competitive e la camminata ludico-motoria.

Daniele Musardo domina la prova maschile

A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della 50ª edizione è stato Daniele Musardo della Mens Sana, autore di una prova impeccabile chiusa in 1h25’19”. Il portacolori senese ha preceduto Emanuele Quercioli (Polisportiva Ellera) di 4’02” e Alessandro Dommi (NRT Firenze) di 4’14”. Fuori dal podio Nicola Cappelli (Gp Parco Alpi Apuane) e Federico Badiani (GS Orecchiella), entrambi distanziati di oltre sei minuti.

Damiana Lupi regina tra le donne

In campo femminile si è imposta Damiana Lupi dell’Atletica Vinci, autrice di un’eccellente prestazione conclusa in 1h41’16”, tempo che le è valso anche il 17° posto assoluto. Alle sue spalle Simona Checcucci (Ski Team Lagorai Tesino) a 3’13” e Silvia Torricelli (Tricolore Sport Marathon) a 7’42”.

Sport, territorio e olio extravergine protagonisti

La manifestazione, organizzata dal Gruppo Podisti Resco con il patrocinio del Comune di Reggello, ha visto tagliare il traguardo 166 atleti competitivi. La giornata è proseguita con il tradizionale pranzo alla Fattoria degli Usignoli e con la partecipazione alle iniziative del Re Olio, la rassegna dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, in programma fino a domani. La Corsa dell’Olio si conferma così un appuntamento imprescindibile dell’autunno toscano, capace di unire sport, cultura e valorizzazione del territorio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a