OK!Mugello

Castagno D'Andrea protagonista nel progetto "i Piccoli Borghi" promosso da Google e Anso

Il progetto sarà presentato a Varese il 12 Novembre in occasione di Festival Glocal.

Abbonati subito
  • 1135
Castagno D'Andrea Castagno D'Andrea © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

In primavera arriva la notizia di Castagno D'Andrea selezionato, insieme ad altri 11 borghi in tutta Italia, per la seconda edizione di "I Piccoli Borghi" un progetto di valorizzazione del giornalismo iperlocale, promosso da ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online) in collaborazione con Google News Initiative. Il 12 Novembre a Varese, nell'ambito dell'undicesima edizione di FestivalGlocal verrà presentato il progetto complessivo in un convegno dal titolo "Giornalismo locale e comunità, da paesi invisibili a esperienze da raccontare".

Nel video a seguire un estratto dei primi 11 borghi della prima edizione.

E' così che nel bel mezzo dell'estate, viene chiesto alla redazione di OKMugello di comporre un team giornalistico (Saverio Zeni e Lisa Baroncelli) e video reporter (Adriano Buccoliero e Massimo Ravicioli) per realizzare i vari contributi che andranno a comporre il servizio per Castagno D'Andrea. Raccontare Castagno D'Andrea, a livello nazionale, per un progetto di quality journalism è una sfida molto importante. Il nostro Paese ha oltre ottomila comuni e decine di migliaia di Piccoli Borghi, spesso dimenticati. Fuori dai soliti itinerari caotici, esistono luoghi suggestivi e abbandonati da secoli, in cui riecheggiano le storie delle persone che li hanno abitati. Luoghi che rappresentano la memoria d’Italia, in cui la bellezza, paesaggistica ed artistica, ne accentua l’importanza. Castagno D'Andrea ha molto da raccontare sotto questo profilo, pertanto la sfida viene accettata e grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale di San Godenzo e degli abitanti di Castagno D'Andrea siamo riusciti a mettere in evidenza una serie di storie che fanno parte del vissuto di questo borgo di montagna. 

Il servizio ha visto la partecipazione di Don Bruno per raccontare l'arte e la cultura del borgo, Emiliano Terreni e Paolo Bassani che ci raccontano le storia e le leggende di Castagno, Filippo Malesci che ritorna alla coltivazione dei marroni per un futuro più a misura d'uomo, Francesca Oliva che la vede impegnata oltre all'attività amministrative del suo comune ad essere una protagonista della Cooperativa di Comunità e Emanuele Piani, Sindaco di San Godenzo, che si auspica una maggiore inversione di tendenza per il ripopolamento di questi territori.
Da parte nostra abbiamo la speranza di aver contribuito a realizzare un racconto che possa essere d'ispirazione positiva per questo territorio.

Clicca qui per vedere il servizio completo

Il trailers del servizio su Castagno D'Andrea

 

Lascia un commento
stai rispondendo a