Carabinieri © Fotocronache germogli
Nel corso della serata del 2 novembre 2025, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Firenze hanno arrestato un cittadino di origine marocchina, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di danneggiamento aggravato. L’intervento è avvenuto intorno alle ore 21.00 in via di Villa Demidoff, dove l’uomo avrebbe provocato danni a due automobili parcheggiate lungo la strada.
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’individuo avrebbe utilizzato alcuni segnali stradali mobili per colpire i veicoli, infrangendo i parabrezza e danneggiando le parti anteriori delle carrozzerie. L’episodio ha attirato l’attenzione dei residenti e dei proprietari delle auto, che, una volta sul posto, hanno presentato denuncia per i danni subiti.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato condotto presso il Comando Provinciale, dove sono state espletate le formalità di rito. Successivamente, è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo fissato per la mattina successiva.
Le autorità ricordano che la responsabilità penale dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del procedimento giudiziario e che, in conformità con quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 188 del 2021, l’uomo è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva. L’episodio si inserisce nel quadro delle attività di controllo e prevenzione quotidianamente svolte dalle forze dell’ordine sul territorio fiorentino per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni privati.


