x
OK!Mugello

Campi estivi gratuiti nei musei di Fiesole. Arte, mito e creatività per i più piccoli

Infine, dall’8 al 12 settembre, i bambini dai 4 ai 6 anni (massimo 30 partecipanti) potranno partecipare a “Sul filo di Arianna”...

  • 64
Area archeologica e Teatro romano-2 Area archeologica e Teatro romano-2 © Comune Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Fiesole rinnova anche per il 2025 la propria offerta culturale e formativa destinata all'infanzia, avviando una nuova edizione dei Campi Estivi nei Musei di Fiesole. L’iniziativa, totalmente gratuita, si rivolge a bambine e bambini tra i 4 e gli 11 anni, residenti o con almeno un genitore che lavora nel territorio comunale. Le attività si svolgeranno dal 25 agosto al 12 settembre 2025, articolandosi in tre settimane a tema e coinvolgendo gli spazi dei musei cittadini e dell’area archeologica, in un contesto educativo stimolante e immerso nella storia.

I campi estivi saranno guidati da educatori museali esperti e si terranno dal lunedì al venerdì, con ingresso tra le ore 8:30 e le 9:00 e uscita tra le 13:00 e le 13:30. Ogni settimana sarà dedicata a un tema specifico e calibrato in base all’età dei partecipanti.

Dal 25 al 29 agosto si terrà “La Fiesole che vorrei”, per bambini dai 7 agli 11 anni (massimo 20 partecipanti), un percorso creativo legato alla candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028. I bambini saranno invitati a riflettere sulla città del futuro attraverso elaborati artistici che potranno contribuire al dossier ufficiale da inviare al Ministero della Cultura.

Dal 1° al 5 settembre sarà la volta di “Tebe, la città dei destini incrociati”, sempre per la fascia 7-11 anni (massimo 40 partecipanti), che proporrà un’immersione nei miti greci per esplorare tematiche profonde come destino, libertà e legami familiari, attraverso narrazione e attività espressive.

Infine, dall’8 al 12 settembre, i bambini dai 4 ai 6 anni (massimo 30 partecipanti) potranno partecipare a “Sul filo di Arianna”, un laboratorio esperienziale ambientato nella Creta del mito, dove attraverso giochi, manualità e creatività si scopriranno il labirinto, il Minotauro e gli eroi dell'antichità.

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online tramite il sito ufficiale dei Musei di Fiesole (www.museidifiesole.it). I posti sono limitati e l’esito delle domande sarà comunicato entro due giorni lavorativi. Per informazioni, è attivo un servizio telefonico e WhatsApp al numero 3342126444, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Fiesole in collaborazione con la Fondazione Primo Conti e con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’opportunità preziosa per offrire ai più piccoli un’estate di crescita, creatività e scoperta in uno dei contesti culturali più suggestivi del territorio toscano.

Lascia un commento
stai rispondendo a