x
OK!Mugello

Campi Bisenzio celebra l’81º anniversario della liberazione con una giornata di memoria e comunità

Il programma prenderà avvio alle ore 10:00 con la deposizione di una corona di alloro in piazza Palagione a Capalle, seguita dalla ...

  • 43
Campi Bisenzio Campi Bisenzio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 2 settembre Campi Bisenzio commemorerà l’81º anniversario della Liberazione con una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Lanciotto Ballerini. La giornata intende onorare coloro che hanno lottato contro il nazifascismo e riaffermare i valori di libertà, pace e impegno civile.

Il programma prenderà avvio alle ore 10:00 con la deposizione di una corona di alloro in piazza Palagione a Capalle, seguita dalla commemorazione nei giardini pubblici di San Donnino dedicati a Luciano Martelli. Nel pomeriggio, l’Atrio comunale e il foyer del Teatro Dante accoglieranno l’inaugurazione della mostra fotografica I Prigioni di Andrea Sawyerr, curata da Arci Città Visibili. Alle 18:30, in Piazza Dante, è previsto il raduno per la corsa non competitiva di 5 km organizzata da Atletica Campi.

La sera si aprirà con il corteo antifascista in partenza da Piazza Fra Ristoro, che si concluderà in Piazza Resistenza con l’intervento del sindaco Andrea Tagliaferri e la partecipazione di ANPI e ANED Firenze. Successivamente, Piazza Dante ospiterà la “Festa della Liberazione” con musica swing dal vivo, l’esibizione della Sunrise Jazz Orchestra, la banda Michelangiolo Paoli e la tradizionale cocomerata offerta dalla sezione soci Coop. In parallelo, a Villa Montalvo, si terrà un ballo nel parco a cura di ACAV.

L’Amministrazione comunale ha espresso gratitudine alle associazioni e ai cittadini che contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di una partecipazione collettiva per preservare la memoria storica e riaffermare con forza i valori di libertà e pace.

Lascia un commento
stai rispondendo a