x
OK!Mugello

Calenzano promuove tre giornate di iniziative contro la violenza sulle donne

Mercoledì 26 novembre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni ospiterà lo spettacolo “Il nome potete...

  • 19
Comune di Calenzano Comune di Calenzano © Comune di Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Calenzano si mobilita contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative che si terranno dal 25 al 29 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’amministrazione comunale, insieme alle associazioni e alle scuole del territorio, propone tre appuntamenti di sensibilizzazione e riflessione attraverso momenti di partecipazione collettiva, teatro e poesia.

Il programma si apre martedì 25 novembre con una fiaccolata in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del sindaco Giuseppe Carovani, della presidente del Consiglio comunale Sandra Vannini, della dirigente scolastica Cinzia Boschetto e della presidente dell’associazione Sale in Zucca Barbara Zoppi. La fiaccolata, che farà tappa alla biblioteca CiviCa per un flash mob, si concluderà nel piazzale dell’Istituto comprensivo di via Mascagni, dove saranno proposti elaborati e letture realizzate dagli studenti. L’evento, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo Anna Maria Luisa de’ Medici e l’associazione Sale in Zucca.

Mercoledì 26 novembre, alle ore 21.15, il Teatro Manzoni ospiterà lo spettacolo “Il nome potete metterlo voi”, scritto e diretto da Mauro Monni e prodotto dall’associazione culturale Sine Qua Non. Interpretato da Susanna Sturlese, Pamela Chiarugi, Valentina Maltagliati e Claudia Mannini, lo spettacolo racconta la storia di una donna che ripercorre la propria vita attraverso le eroine letterarie, riflettendo sul dramma del femminicidio. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via email.

La rassegna si concluderà sabato 29 novembre alle ore 17 alla biblioteca CiviCa con l’incontro “Mancano Giulia e le altre donne”, dedicato alla poesia di Alessandra Carnaroli, che dialogherà con il giornalista Domenico Guarino. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione dell’Associazione Artemisia – Centro antiviolenza, offrirà uno spazio di confronto e approfondimento sulla violenza di genere e sulle sue radici culturali.

Con questo programma, Calenzano riafferma il proprio impegno nella promozione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza, invitando l’intera cittadinanza a partecipare attivamente al percorso di sensibilizzazione e consapevolezza.

Lascia un commento
stai rispondendo a