OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 16 giugno

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 32
1963 - Prima donna nello spazio 1963 - Prima donna nello spazio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1846 - Giovanni Maria Mastai Ferretti diventa Papa (178 anni fa). Al secondo giorno di conclave il Cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto 255° Papa della chiesa Cattolica. Assume il nome di Pio IX.

1903 - Henry Ford fonda la casa automobilistica (121 anni fa): Un'automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente l'imprenditore statunitense Henry Ford, quando fondò a a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, la Ford motor company. L'impresa cominciò grazie a un capitale di 28mila dollari, messo a disposizione da dodici investitori.

1911 - Nasce IBM (113 anni fa): In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all'elaborazione dati e aprì l'era dell'informatica. Nel mondo è nota come IBM, acronimo di International Business Machines, adottato nel 1924.

1961 - Nureyev scappa dall'Unione Sovietica (63 anni fa). A  Parigi dove si trova in tournee col copro di ballo il ballerino sovietico Rudolf Nureyev chiede asilo politico alla Francia.

1963 - Prima donna nello spazio (61 anni fa): Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio. Dopo la missione che si rilevò molto stressante per diversi inconvenienti tecnici, Valentina divenne un’eroina nazionale: le vennero dedicati tra gli altri un francobollo e una linea di macchine fotografiche.

2002 - Padre Pio viene proclamato Santo (22 anni fa). Con una solenne cerimonia in piazza San Pietro e fra misure di sicurezza eccezionali Padre Pio da Pietralcina viene proclamato Santo.


Tanti auguri!

1890 - Stan Laurel (134 anni fa): Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. 

1942 - Giacomo Agostini (82 anni fa): Nato a Brescia, è un ex pilota di motociclismo. Ha conquistato in 13 stagioni 15 titoli mondiali (8 in classe 500 e 7 nella 350) e pertanto è considerato il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi.

1971 - Tupac Shakur (53 anni fa): Rapper e attore statunitense salito alla ribalta negli anni Novanta come 2Pac. Nato a New York e morto a Las Vegas, il 13 settembre 1996, a soli venticinque anni, nella sua breve carriera pubblicò 24 album, toccando i temi della denuncia sociale e del razzismo, dell’abuso di alcool e droga e delle guerre tra gang di strada.


Santi del giorno
Sant'Aureliano di Arles (Vescovo)
Santi Quirico e Giulietta o Giulitta (Martiri)
San Ceccardo (Vescovo e Martire)
Santa Lutgarda (Religiosa)
Beata Maria Teresa Scherer (Religiosa)
San Bennone (Benno) di Meissen (Vescovo)
Santi Ferreolo e Ferruccio (Martiri)
San Palerio di Telese (Vescovo)
San Similiano di Nantes (Vescovo)
San Ticone di Amato (Vescovo)
Sante Griciniana e Actinea (Martiri)
Santi Aureo, Giustina e compagni (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a