OK!Mugello

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 5 giugno 2024

1968 - Ferito a morte Robert Kennedy (56 anni fa). Durante i festeggiamenti per la vittoria alle primarie in California un uomo spara...

  • 118
1967 - Inizia la Guerra dei Sei Giorni  1967 - Inizia la Guerra dei Sei Giorni  © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1224 - Fondazione dell’Università di Napoli (800 anni fa): Due i motivi che spinsero Federico II, imperatore del Sacro romano impero, a fondare l’Università degli Studi di Napoli, considerata in assoluto la prima università laica in Italia.

1967 - Inizia la Guerra dei Sei Giorni (57 anni fa), L'esercito di Israele inizia l'offensiva contro i paesi arabi e in particolare contro l'Egitto in quella che prenderà il nome di "Guerra dei sei giorni". Alle 7.45 l'aviazione israeliana attacca a sorpresa quella egiziana distruggendone la metà del parco veicoli ancora a terra e poi altri fino a un totale di 451 aerei compresi quelli giordani e siriani.

1968 - Ferito a morte Robert Kennedy (56 anni fa). Durante i festeggiamenti per la vittoria alle primarie in California un uomo spara al senatore Robert Kennedy colpendolo alla testa nelle cucine dell'hotel Ambassador di Los Angeles, L'attentatore è Sirahn Bishara Sirhan.

1975 - Riapre il canale di Suez (49 anni fa). L'Egitto riapre il canale di Suez alla navigazione internazionale dopo la chiusura di otto anni prima avvenuta in seguito alla guerra con Israele.

1989 - Protesta di piazza di Tienanmen (35 anni fa).:Uno studente che con il suo corpo cerca di arrestare l'avanzata dei carri armati. È un'immagine storica del grande movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari a manifestare, in piazza Tienanmen, contro il regime comunista cinese, che dal canto suo rispose con una sanguinosa repressione militare.

1999 - Pantani fermato al Giro (25 anni fa). A Madonna di Campiglio il Giro ferma il ciclista Marco Pantani per elevato livello di ematocrito. Primo in classifica con oltre 5 minuti di vantaggio viene sospeso per 15 giorni alla penultima tappa con un provvedimento che di fatto lo esclude dalla gara.

Tanti auguri!

1898 - Garcia Lorca (126 anni fa): Poeta tra i più insigni del Novecento europeo e principale esponente della cosiddetta età d'argento della letteratura spagnola.

1944 - Massimo Cacciari (80 anni fa): Nato a Venezia, è un politico italiano, ex sindaco di Venezia e filosofo. Attualmente è docente di Pensare filosofico e metafisica presso la Facoltà di Filosofia dell'"Università Vita-Salute San Raffaele" da lui fondata nel 2002 e della quale è prorettore vicario.

1946 - Stefania Sandrelli (78 anni fa): Attrice di grande fama e talento, in carriera ha conquistato diversi riconoscimenti, tra i quali il Leone d'Oro alla carriera, due David di Donatello, due Nastri d'Argento e il titolo di Cavaliere della Repubblica.

Santi del giorno
San Bonifacio (Vescovo e Martire)
San Gualtiero (Frate ospedaliero)
San Franco (Eremita)
Sant'Igor di Russia (Monaco)
Sant'Eutichio di Como (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a