OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 4 giugno

1783 - Primo volo di una mongolfiera (241 anni fa): Cinque secoli dopo le mongolfiere di carta utilizzate in Cina per segnalazioni...

  • 98
1989 - Si chiude nel sangue la rivolta di piazza Tienammen 1989 - Si chiude nel sangue la rivolta di piazza Tienammen © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1070 - Nasce il formaggio più antico (954 anni fa). All'interno di una grotta di Roquefort sur Soulzon nella Francia centrale, secondo la tradizione viene messa a punto la formula per la produzione del formaggio erborinato più antico del mondo.

1783 - Primo volo di una mongolfiera (241 anni fa): Cinque secoli dopo le mongolfiere di carta utilizzate in Cina per segnalazioni militari, nella Francia prerivoluzionaria si sollevò nel cielo un pallone alimentato ad aria calda, che da semplice spettacolo per gli occhi si trasformò in un mezzo di trasporto per gli uomini.

1859 - Termina la battaglia di Magenta (165 anni fa). L'esercito francese impegnato insieme ai Piemontesi contro l'Austria con una brillante operazione militare condotta dal generale MacMahon riesce ad avere la meglio sulle truppe al comando di Ferencz Giylai nella battaglia di Magenta. Gli austriaci sono sconfitti, sul campo restano uccisi circa 15.000 uomini e la battaglia è un punto fermo del Risorgimento italiano.

1989 - Si chiude nel sangue la rivolta di piazza Tienammen (35 anni fa). La protesta degli studenti cinesi nella piazza Tienaammen di Pechino si chiude nel più tragico dei modi con l'esercito che su ordine del governo cinese, dopo essere giunto nella notte in città con i carri armati, spara sui manifestanti che chiedono riforme democratiche Muoiono fra le 80 e le 200 persone e 7000 rimangono ferite.

1994 - Muore Massimo Troisi (30 anni fa): Muore per problemi cardiaci a soli 41 anni il capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato. Nato a San Giorgio a Cremano, nell'hinterland vesuviano di Napoli, con in tasca il diploma di geometra si tuffò nel teatro con due compagni di viaggio, Lello Arena ed Enzo De Caro, fondando nel 1976 il gruppo La smorfia.

2004 - Addio a Nino Manfredi (20 anni fa): Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della "commedia", di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi. Nato a Nato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, e morto a Roma nel giugno 2004, Saturnino Manfredi, in arte Nino, rimase sempre legato alle sue origini ciociare, recitando spesso in dialetto a teatro e sul grande schermo. La versatilità recitativa, altrettanto abile nei tempi comici e in quelli drammatici, si forgiò nella lunga gavetta a teatro, sua prima passione, dove alternò la rivista ai drammi shakespeariani, recitando per grandi registi quali Giorgio Strehler ed Eduardo De Filippo.


Tanti auguri!

1951 - Marco Risi (73 anni fa): Regista tra i più quotati del panorama italiano e figlio d'arte, ha dato le migliori prove di sé con i film "inchiesta" e di denuncia sociale. 

1970 - Deborah Compagnoni (54 anni fa): Nata a Bormio (in provincia di Sondrio), è un'ex sciatrice alpina. Ha vinto una medaglia d’oro in tre differenti Olimpiadi (1992, 1994 e 1998).

1975 - Angelina Jolie (49 anni fa): Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l'ex marito Brad Pitt campeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali.
 

Santi del giorno
San Quirino di Siscia (Vescovo)
San Francesco Caracciolo (Sacerdote)
San Gualtiero (Abate del monastero di Servigliano)
Santi Nicola e Trano (Eremiti)
Sant'Ottato di Milevi (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a