OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 31 maggio

1279 a.C. - Ramsesse diventa Faraone (3302 anni fa). Il ventiquattrenne Ramsesse II viene incoronato Signore dell'Alto

  • 140
1279 a.C. - Ramsesse diventa Faraone 1279 a.C. - Ramsesse diventa Faraone © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Oggi
Giornata mondiale senza tabacco
: La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno.
Tra stime e statistiche sull'incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l'opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità che, nel 2016, ha stimato in circa sei milioni il numero di morti all'anno provocate dal fumo, la maggioranza delle quali si registra nei paesi in via di sviluppo.
Convegni ed iniziative comunitarie (organizzate anche dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ricordano a tutti, in questa giornata, quanto sia dannoso il fumo ed invogliano ad abbandonare il vizio con numerose campagne di sensibilizzazione.


Accadde oggi

1279 a.C. - Ramsesse diventa Faraone (3302 anni fa). Il ventiquattrenne Ramsesse II viene incoronato Signore dell'Alto e del Basso Egitto. Succede al padre Seti I che lo aveva designatgo a questo ruolo circa due anni prima e che è morto ieri all'età di quarantacinque anni.

1578 - Prima pietra per il ponte più antico di Parigi (446 anni fa): Nella Parigi della Controriforma e delle sanguinose lotte tra cattolici e ugonotti, l'ultimo sovrano dei Valois inaugurò un nuovo collegamento tra la riva destra e quella sinistra della Senna, sublime sintesi di funzionalità e valore artistico. Dal Louvre all'Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, il colpo d'occhio che oggi offre è mozzafiato!

1962 - Impiccato Eichmann (62 anni fa). Adolf Eichmann viene impiccato in una prigione iscraeliana. L'ufficiale della Gestapo ha avuto un ruolo rilevante nello sterminio nazista per il quale è stato condannato a morte.

1980 - Donat Cattin si dimette (44 anni fa). Carlo Donat Cattin vice segretario della Democrazia Cristiana e ministro della sanità si dimette da tutte le cariche pubbliche in seguito alla fuga del figlio accusato di essere uno dei capi del gruppo terrorista di Prima Linea. 

2003 - Arrestata Aung San Sui Kyi (21 anni fa). Nel Myanmar viene arrestata Aung San Sui Kyi leader dell'opposizione e premio Nobel per la pace nel 1991. Il convoglio su cui viaggia viene assaltato dai militari che aprono il fuoco uccidendo molti dei sostenitori con cui viaggia.


Tanti auguri!

1930 - Clint Eastwood (94 anni fa): Nella galleria dei volti che universalmente potrebbero rappresentare la storia del cinema mondiale, il suo è tra i più significativi. 

1953 - Fabio Concato (71 anni fa): La voce romantica e l'indiscussa raffinatezza dei testi ne fanno uno dei cantautori italiani più amati di sempre. 

1970 - Paolo Sorrentino (54 anni fa): Regista di indiscusso talento, in coppia con l'inseparabile Toni Servillo rappresenta l'immagine del cinema italiano contemporaneo nel mondo. 


Santi del giorno
Visitazione della Beata Vergine Maria
San Silvio di Tolosa (Vescovo)
Santa Petronilla (Martire)
San Vitale di Assisi (Monaco eremita)
Sant'Ermia di Comana (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a