OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 giugno

1944 - Nasce la CGIL (80 anni fa): A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del...

  • 133
1937 - Scandalo alla corte inglese 1937 - Scandalo alla corte inglese © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1937 - Scandalo alla corte inglese
 (87 anni fa). Re Edoardo VIII del regno unito sposa l'americana e separata Wallis Simpson. Per poter coronare il suo sogno d'amore il Re l'11 dicembre scorso ha abdicato in favore del fratello Giorgio IV.

1944 - Nasce la CGIL (80 anni fa): A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale. Nasce così la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), attualmente il maggiore sindacato italiano con più di 5 milioni e 700mila iscritti.

1963 - Muore Papa Giovanni XXIII (61 anni fa): Allpetà di 81 anni muore Papa Giovanni XXIII. Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa." Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958, portando una ventata di evangelizzazione nella Chiesa Cattolica. Primo pontefice ad abbattere le distanze con i fedeli, manifestò la sua rivoluzionaria umiltà nel celebre discorso della luna.
Rimasero indelebili nella memoria collettiva le visite ai bambini malati dell'ospedale romano Bambin Gesù e ai carcerati di Regina Coeli.
Medesima apertura fu rivolta verso gli evangelizzatori di altre confessioni, stabilendo la figura del “Papa pellegrino”. Tra gli eventi storici vissuti sotto il suo pontificato, il più drammatico fu la crisi dei missili a Cuba, quando si sfiorò un conflitto nucleare tra le due superpotenze, alle quali rivolse un accorato appello alla pace. Beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II, insieme a quest'ultimo è stato proclamato "santo" il 27 aprile 2014.

1968 - Andy Wahrol viene ferito (56 anni fa). L'ideatore della Pop Art Andy Wharol viene gravemente ferito nel suo studio cinematografico di New York dall'attrice Valerie Solans che gli ha sparato tre colpi di pistola. Rianimato dopo una serie di disperati tentativi l'artista è gravissimo. L'attrice si costituisce tre giorni dopo.

1969 - Ultimo episodio di Star Trek (55 anni fa): «Diario del Capitano. Data astrale 5928.5». È l'incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l'ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L'episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l'ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.

1989 - Muore l'Ayatthollah Komeini (35 anni fa). All'età di 89 anni muore l'ayattollah Ruohallah Komeini.

1989 - Fermata la rivola cinese (35 anni fa). Il governo cinese ferma la rivolta degli studenti in piazza Tienammen a Pechino contrapponendo i carri armati alle richieste di riforme democratiche. L'intervento armato causerà la morte di un numero imprecisato di persone (fra 80 e 200) e circa settemila feriti.

2016 - Muore Cassius Clay (8 anni fa): Negli anni Sessanta e Settanta è un'icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film. Nato a Louisville (in Kentucky) come Cassius Marcellus Clay Jr, è stato vincitore dell'oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, nella categoria dei pesi mediomassimi. Da pugile professionista detiene il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978 e per un ultimo breve periodo nel 1978. Dopo la sua conversione all'Islam cambia il nome in Muhammad Ali e si rifiuta di combattere nella Guerra del Vietnam. Appesi i guantoni al chiodo, s'impegna in azioni umanitarie, nonostante da anni sia affetto dalla Sindrome di Parkinson.


Tanti auguri!

1925 - Tony Curtis (99 anni fa): Attore statunitense di grande fama, nato a New York, consacrato al successo per la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo (di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon).

1950 - Maurizio Mattioli (73 anni fa): Romanaccio doc, il suo primo mestiere è quello di comico, che lo ha portato a recitare in una novantina di pellicole, gran parte delle quali girate con i registi Neri Parenti e Carlo Vanzina.

1977 - Checco Zalone (47 anni fa): È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che lo hanno reso famoso.

1986 - Rafael Nadal (38 anni fa): Nato a Manacor (nella zona orientale dell'isola di Maiorca, Spagna), è un noto tennista. Considerato uno dei migliori tennisti di sempre, dal 7 ottobre 2013 al 6 luglio 2014 è il numero uno del ranking mondiale.

 

Santi del giorno
San Carlo Lwanga e compagni (Martiri)
Santa Clotilde (Regina)
San Cecilio di Cartagine
San Davino Armeno (Venerato a Lucca)
San Genesio di Clermont (Vescovo)
San Kevin (Coemgen, Abate di Glendalough)
San Lifardo (Vescovo)
Sant'Adamo di Guglionesi (Monaco)
Santa Oliva di Anagni (Eremita)

Lascia un commento
stai rispondendo a