OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 giugno 2024

2016 - La Gran Bretagna esce dall'Europa (8 anni fa). Nel Regno Unito si svolge il referendum con cui i cittadini decidono l'uscita...

  • 139
2016 - La Gran Bretagna esce dall'Europa (8 anni fa) 2016 - La Gran Bretagna esce dall'Europa (8 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1868 - Brevettata la prima macchina da scrivere di successo (156 anni fa): La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

1894 - Nasce il comitato olimpico (130 anni fa). Presso l'Università Sorbona di Parigi il Barone Pierre De Coubertain fonda il Comitato Olimpico Internazionale per la realizzazione delle olimpiadi dell'era moderna.

1915 - Prima battaglia dell'Isonzo (109 anni fa). I soldati italiani lanciano la prima battaglia dell'Isonzo per liberare l'assedio al fiume da parte dell'esercito austro-ungarico. L'offensiva italiana condotta dal Capo di Stato Maggiore Generale Luigi Cadorna e mossa ad est e a nord-ovest di Monte Nero e Trieste.

1946 - Alcide De Gasperi firma un accordo col Belgio (78 anni fa). Il Primo Ministro Alcide De Gasperi firma a Roma un accordo con il Belgio in cui l'Italia s'impegna a reclutare almeno 50mila uomini per il lavoro in miniera con contratti più aspri di quelli degli operai belgi. In cambio otterrà la vendita mensile di 2.500 tonnellate minime di carbone a prezzo agevolato ogni mille minatori immigrati.

1960 - Pillola anticoncezionale in commercio (64 anni fa): All'inizio dell'estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale all'origine dell'ovulazione.

2016 - La Gran Bretagna esce dall'Europa (8 anni fa). Nel Regno Unito si svolge il referendum con cui i cittadini decidono l'uscita del Paese dall'Unione Europea. Con un'affluenza di del 72,21% degli aventi diritto vota l'uscita dalla Ue il 51,8% mentre il 48, 11% vorrebbe restare.


Tanti auguri!

1668 - Giambattista Vico (356 anni fa): Nato a Napoli (nell'odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell'epoca moderna.

1912 - Alan Turing (112 anni fa): Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. 

1926 - Arnaldo Pomodoro (98 anni fa): Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

1972 - Fabio Volo (52 anni fa): Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. 

1972 - Zinédine Yazid Zidane (52 anni fa): Nato a Marsiglia, è un ex calciatore francese di origini berbero-algerine.

1980 - Francesca Schiavone (44 anni fa): Nata a Milano, è un'ex tennista. È stata la prima donna italiana (e il terzo italiano in assoluto, dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) ad aver vinto un torneo del Grande Slam.


Santi del giorno
San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)
San Giuseppe Cafasso (Sacerdote)
San Tommaso Garnet (Martire in Inghilterra)
San Bili (Bilio, Vescovo e Martire)
San Liberto di Cambrai (Vescovo)
Sant'Eteldreda di Ely (Regina di Northumbria)
Santa Agrippina (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a