OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. oggi, 20 maggio

1927 - Primo tentativo di volo transatlantico (94 anni fa). Alle 7.52 Charles Lindeberg decolla dall'aeroporto Roosveld...

  • 124
2012 - Terremoto in Emilia 2012 - Terremoto in Emilia © OK!News24
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

325 - Si tiene il concilio di Nincea (1699 anni fa). Con l'intento di sedare le dispute fra i Cristiani si tiene il concilio di Nincea convocato dall'Imperatore romano Costantino I. Al primo concilio ecumenico presieduto dallo stesso Imperatore la maggior parte dei partecipanti proviene dalla zona orientale dell'Impero.

1506 - Muore Cristoforo Colombo (518 anni fa). Nella città di Valladolid a seguito di un attacco cardiaco muore il navigatore genovese Cristoforo Colombo. Era nato ne 1451 in una data imprecisata compresa fra il 26 agosto e il 31 ottobre.

1873 - Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans (151 anni fa): Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d'elefante, con i bottoni o o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c'è l'incontro della tradizione tessile italiana e il senso d'avventura dei pionieri del West America.

1927 - Primo tentativo di volo transatlantico (94 anni fa). Alle 7.52 Charles Lindeberg decolla dall'aeroporto Roosveld Fiel di New York con l'aereo Spirit of New York in direzione di Parigi. E' il primo tentativo di transvolata atlantica.

1973 -  Tragedia al Gran Premio (51 anni fa). Un grave incide al Gran Premio delle Nazioni di Monza causa la morte dei campioni Renzo Pasolini e Jarno Saarinen. 

1980 - Fondata Legambiente (44 anni fa): Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e  e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".

1999 - Un attentato terroristico uccide Massimo D'Antona (31 anni fa). Massimo D'Antona insegnante di diritto del lavoro all'Università La Sapienza di Roma e consulente della Cgil viene ucciso in un attentato terroristico a Roma. L'azione viene rivendicata dalle Brigate Rosse che lo hanno colpito mortalmente in via Salaria, vicino al suo studio.

2006 - Diga da record in Cina (18 anni fa). Nella provincia cinese di Hubei viene completata la Sanxia Daba sul fiume Yangze. Detta anche "la diga delle tre gole" è la più grande opera idraulica del mondo.

2012 - Terremoto in Emilia (12 anni fa). Alle 4.03 del mattino un terremoto scuote l'Emilia Romagna con gravissimi danni. Il sisma di magnitudo 6,1 ha epicentro fra  Mirandola e Medolla . Durato venti secondi vivene sentito in gran parte dell'Italia del nord e del centro ed è seguito da altre scosse di magnitudo 5 e magnitudo 4.

Tanti auguri!

1912 - Nereo Rocco (112 anni fa): Nato a Trieste e qui morto nel 1979, è stato un calciatore e allenatore. A lui è intitolato lo stadio del capoluogo giuliano. Dal 1932 al 1942 è stato una mezzala di Triestina,..

1944 - Joe Cocker (80 anni fa): Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock è soprannominato il "leone di Sheffield".

1967 - Gabriele Muccino (57 anni fa): Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film. 


Santi del giorno
San Bernardino da Siena (Sacerdote)
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)
San Lucifero di Cagliari (Vescovo)
San Talaleo (Talleleo, Martire)
Sant'Anastasio di Brescia (Vescovo)
Sant'Austregesilio di Bourges (Vescovo)
Sant'Etelberto (Re dell'Anglia Orientale)
Santa Aurea di Ostia (Martire)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a