OK!Mugello

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 19 giugno

1910 - La prima Festa del Papà (114 anni fa): Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà...

  • 152
1938 - L'Italia di calcio è campione del mondo (86 anni fa). 1938 - L'Italia di calcio è campione del mondo (86 anni fa). © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1862 - Congresso USA mette al bando la schiavitù (162 anni fa): Nel pieno della Guerra di Secessione (1861-1865) che vide fronteggiarsi gli Stati del Nord, favorevoli all'abolizione della schiavitù, e quelli del Sud, contrari, il Congresso degli Stati del Nord, favorevoli all'abolizione della schiavitù, e quelli del Sud, contrari, il Congresso degli Stati Uniti approvò per la prima volta la messa al bando dello schiavismo in tutti gli Stati della confederazione.

1910 - La prima Festa del Papà (114 anni fa): Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana, che allevò da solo sei figli.

1918 - Abbattuto Francesco Baracca (106 anni fa). Decollato da Quinto di Treviso per una seconda missione con la  91ma squadriglia il trentenne asso dell'aviazione italiana Francesco Baracca con all'attivo 34 vittorie viene abbattuto a Nervesa della Battaglia da truppe austro-ungariche.

1928 - Avvistata al Polo Sud la Tenda Rossa (96 anni fa). La missione Siai S55 localizza tra i ghiacci polari la tenda dei sopravvissuti al disastro del dirigibile Italia di Umberto Nobile. Nelle operazioni di ricerca di ieri era scomparso l'aereo francese con Rolad Admunsen.  

1938 - L'Italia di calcio è campione del mondo (86 anni fa). Battendo in finale per 4 a 2 l'Ungheria allo stadio di Parigi Colombes nella finale della terza edizione dei mondiali di calcio l'Italia diviene campione del mondo per la seconda volta con le reti di Coalussi e Piola.

1996 - Disastrosa alluvione in Versilia (28 anni fa). Un violento temporale infuria per 12 ore consecutive nell'Alta Versilia. Iniziato alle sei del mattino provoca una disastrosa alluvione. Due milioni di metri cubi di detriti precipitano su Cardoso e cancellano Fornovolasco e la vita di quindici persone.

2014 - Sale al trono re Felipe di Spagna (10 anni fa). Dopo l'abdicazione di Re Juan Carlos annunciata il 2 giugno sale al trono di Spagna suo figlio Felipe VI. Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos di Borbone e Grecia ha compiuto 46 anni lo scorso agosto.

2020 - Tragico incidente in handbike per Alex Zanardi (4 anni fa). Sono gravissime le condizioni di Alex Zanardi, ex pilota di formula 1 che in hanbike stava percorrendo una delle tappe della gara Obiettivo 3. All'altezza di ienza in un tratto in discesa ha peerso il controllo del mezzo ribaltandosi e finendo contro un camion che arrivava in direzione opposta perdendo il casco nell'impatto. Nel 2001 un incidente in formula tre lo aveva costretto all'amputazione delle gambe.

Tanti auguri!

1623 - Blaise Pascal (401 anni fa): Ricordato tra le personalità di maggior rilievo del Seicento, contribuì allo sviluppo del sapere con i suoi studi di matematico, fisico, filosofo e teologo. 

1951 - Francesco Moser (73 anni fa): Nato a Palù, frazione di Giovo (in provincia di Trento), è un ex ciclista degli anni Settanta e Ottanta. Ha vinto un Giro d’Italia ed è ancora il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie su strada.

1954 - Kathleen Turner (70 anni fa): I film che l'hanno resa celebre come attrice sono legati al suo sex appeal e alle doti atletiche, ricordo di un passato da ginnasta. 

1975 - Anna Valle (49 anni fa): Nata a Lentini, nella provincia siciliana di Siracusa, è un'attrice di successo, nonché ex Miss Italia. Dopo essersi aggiudicata l'ambita fascia nel 1995, inizia a studiare recitazione e avvia una carriera di attrice



Santi del giorno
San Romualdo (Abate)
Santa Giuliana Falconieri (Vergine)
Santi Gervasio e Protasio (Martiri)
San Buonmercato di Ferrara (Chierico)
San Modeste Andlauer (Gesuita Martire in Cina)
San Remi Isoré (Gesuita Martire in Cina)

Lascia un commento
stai rispondendo a