OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 18 giugno 2024

1928 - Amalia Earhart vola in Europa (95 anni fa). Dopo ventuno ore di volo insieme al pilota Wilmer Stultz l'aviatrice Amalia Earhart...

  • 163
1928 - Amalia Earhart vola in Europa  1928 - Amalia Earhart vola in Europa  © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1155 - Federico Barbarossa è Imperatore (869 anni fa). Papa Adriano IV incorona Federico Barbarossa Imperatore del Sacro Romano Impero.

1815 - Napoleone cade a Waterloo (217 anni fa). A Warerloo nel regno dei Paesi Bassi, oggi Belgio, l'esercito francese di Napoleone Bonaparte viene sonoramente sconfitto dagli eserciti dei principali paesi europei coalizzatgi al termine di una lunga battaglia durata otto ore.

1836 - Istituzione del Corpo dei Bersaglieri (188 anni fa): Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri. Questo corpo speciale dell’esercito italiano nasce in Piemonte per volontà del generale Alessandro La Marmora, che volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti esplorativi in territorio nemico.

1928 - Amalia Earhart vola in Europa (95 anni fa). Dopo ventuno ore di volo insieme al pilota Wilmer Stultz l'aviatrice Amalia Earhart insieme al copilota Lewis Gordon raggiunge il Galles. E' la prima donna ad aver trasvolato l'oceano Atlantico.

1956 - Primo pianoforte elettrico trasportabile (68 anni fa): È della Wurlitzer, storica società specializzata negli strumenti musicali, il primo esemplare di pianoforte elettrico trasportabile. Si tratta del modello 112 che presentava delle funzioni abbastanza ridotte: una manopola per regolare il volume, un pedale sustain (per prolungare il suono di una nota) e delle gambe rimovibili.

1981 - Primo Presidente del Consiglio laico della storia italiana (43 anni fa). Il Repubblicano Giovanni Spadolini è incaricatgo di formare il nuovo governo italiano. E' la prima volta dalla proclamazione della Repubblica Italiana che l'incarico viene affidato a un politico non democristiano,

1982 - Trovato impiccato il banchiere Calvi (42 anni fa). Sotto il ponte dei Blackfriars a Londra viene trovato impiccato il banchiere italiano Roberto Calvi. Dai primi rilievi il pressidente del Banco Ambrosiano si sarebbe suicidato poco prima della mezzanotte di ieri.

1983 - Prima americana nello spazio (41 anni fa). La Nasa lancia la navetta Challenger per la missione shuttle con a bordo Sally Ride prima donna americana a viaggire nello spazio. Con i suoi 32 anni di età è anche la più giovane astronauta statunitense.

1996 - Muore Gino Bramieri (28 anni fa). Si spenge sessantottenne Gino Bramieri, il re della barzelletta. Da tempo malato di cancro era apparso in pubblico per l'ultima volta un mese fa per il ritiro del Telegatto.


Tanti auguri!

1942 - Paul McCartney (82 anni fa): Con i Beatòes, favolosi quattro ragazzi di Liverpool è entrato nel mito come fenomeno musicale e non solo, da solista è da oltre quarant'anni una star del rock. 

1943 - Raffaella Carrà (81 anni fa): Il caschetto biondo più popolare e amato anche dopo la sua morte della televisione italiana e non solo. Nata a Bologna, come Raffaella Maria Roberta Pelloni, vanta una sessantennale carriera artistica, spesa tra i ruoli di conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice italiana.

1946 - Fabio Capello (78 anni fa): Nato a San Canzian d’Isonzo (in provincia di Gorizia), è un ex calciatore degli anni Sessanta e Settanta. Appese le scarpette al chiodo, ha allenato Milan, Real Madrid, Roma, Juventus, Nazionale inglese e Nazionale russa. Ha guidato i milanisti (degli olandesi van Basten, Rijkaard e Gullit) alla conquista, dal 1991 al 1996, di quattro campionati in cinque anni, tre edizioni della Supercoppa italiana, una Champions League e una Supercoppa UEFA. Con lui in panchina, la Roma ha vinto il suo terzo scudetto nella stagione 2000/01 e il Real Madrid due titoli nazionali.

1952 - Isabella Rossellini (72 anni fa): Attrice, scrittrice e modella, è figlia d'arte: i suoi genitori erano Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, rispettivamente attrice e regista tra i più rappresentativi della storia del cinema italiano.


Santi del giorno
San Gregorio Barbarigo (Vescovo)
Santa Marina (Monaca)
San Calogero (Eremita)
Santi Marco e Marcelliano (Martiri)
Beata Osanna Andreasi da Mantova (Vergine domenicana)
San Leonzio di Tripoli (Martire)
Sant'Amando di Bordeaux (Vescovo)
Sant'Alena da Forest (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a