OK!Mugello

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 17 giugno

1905 - Volo del primo dirigibile italiano (119 anni fa): Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio...

  • 137
1983 - Caso Tortora 1983 - Caso Tortora © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1846 - Al soglio pontifico sale Pio XI (178 anni fa). Al secondo conclave il cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto papa con il nome di Pio XI.

1905 - Volo del primo dirigibile italiano (119 anni fa): Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo

1929 - Il maratoneta violinista (95 anni fa). Il sessantunenne tedesco-americano Otto Funck conclude a San Francisco la lunga maratona iniziata 183 giorni prima a New York durante i quali ha percorso a piedi la distanza di 6073 chilometri suonando un violino.

1929 - Primo radio raduno automobilistico (95 anni fa) A Padova si svolge il primo radio raduno automobilistico. Partecipano 21 automobili munite di radio ricevente, Le indicazioni di gara sono fornite dalla stazione radio di Milano e l'ultimo messaggio comunica ai piloti il luogo del traguardo dove prima all'arrivo è la contessa Dora d'Azara di Padova.

1970 - Italia - Germania Ovest, la partita del secolo (43 anni fa): La partita del secolo (il Novecento!) è Italia - Germania Ovest 4-3, semifinale dei Mondiali di calcio di Messico '70, giocata nello stadio Azteca di Città del Messico. L’Italia scende in campo con: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato, Cera, Domenghini, Mazzola, Boninsegna, De Sisti, Riva.

1972 - Scandalo Watergate (52 anni fa): Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.

1983 - Caso Tortora (41 anni fa): Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l'Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.

Tanti auguri!

1882 - Igor Stravinsky (142 anni fa): Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d'orchestra è indicato tra i maestri della musica universale. 

1898 - Maurits Cornelis Escher (126 anni fa): Nato a Leeuwarden (nella provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi) e vissuto per molti anni in Italia, è stato un artista geniale che ha combinato nelle sue opere illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili.

1936 - Ken Loach (88 anni fa): L'impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei, stimato da pubblico e critica.

1945 - Eddy Merckx (79 anni fa): Nato a Meensel-Kiezegem (nella regione delle Fiandre, in Belgio), è un ex ciclista, dominatore degli anni Sessanta e Settanta e vincitore di cinque Tour de France e di altrettante edizioni del Giro d'Italia.

Santi del giorno
Sant'Adolfo (Vescovo)
Santi Nicandro e Marciano (Martiri)
San Ranieri di Pisa
Sant'Antidio (Vescovo e Martire)
Sant'Avito (Abate)
Sant'Erveo (Hervè, Abate e Eremita in Bretagna)
Sant'Imerio di Amelia (Vescovo)
Santa Valeriana e compagne (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a