OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 17 maggio

1973 - Attentato all'anniversario dell'omicidio Calbaresi, (51 anni fa). A Milano dopo la cerimonia nel cortile della Questura...

  • 125
1972 - Omicidio Calabresi (52 anni fa) 1972 - Omicidio Calabresi (52 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è:
giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia
: Oggi è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall'Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio.
Numerosi eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.
Questa ricorrenza fu festeggiata, per la prima volta, nel 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie, a 15 anni dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell'evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.
Dal 2009 la ricorrenza si amplia e asserisce la condanna anche verso gesti di violenza contro le persone transgender e contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all'orientamento sessuale delle persone. Eventi e manifestazioni ricordano a tutti l'importanza di rispettare il prossimo e i suoi orientamenti sessuali.

 

Accadde oggi

1510 - Muore Sandro Botticelli (514 anni fa). A Firenze dove era nato sessantacinque anni prima muore il pittore Sandro Botticelli.  Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in solitudine e povertà.

1972 - Omicidio Calabresi (52 anni fa): «Qualcuno potrebbe esigere la denuncia di Calabresi per falso in atto pubblico. Noi, che più modestamente di questi nemici del popolo vogliamo la morte... ». Parole violente apparse sul giornale Lotta Continua, che fu il principale megafono della campagna d'odio e della sentenza di condanna a morte nei confronti di un onesto servitore dello Stato. Una pagina buia nella storia politica e culturale dell'Italia del Novecento. 
Alle 9,15 di mercoledì 17 maggio, il commissario di Milano Luigi Calabresi uscì dal portone di casa, in via Cherubini a Milano, avviandosi verso la sua "Fiat cinquecento", parcheggiata poco distante. Il tempo di infilare le chiavi nella serratura che un uomo, sceso da una 125 blu, gli si avvicinò freddandolo con due colpi di pistola alla testa e alla schiena. Inutile la corsa all'ospedale San Carlo, dove i medici non poterono che constatarne il decesso.

1973 - Attentato all'anniversario dell'omicidio Calbaresi, (51 anni fa). A Milano dopo la cerimonia nel cortile della Questura del primo anniversarfo della morte dei commissario Calabresi il quanrantenne Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano contro il portone dell'edificio uccidendo una ragazza di 23 anni e ferendo 33 persone.

1990 - Per l'organizzazione mondiale della sanità l'omosessualità non è una malattia (34 anni fa). L'organizzazione mondiale della sanità afferma che l'omosessualità non è un disturbo mentale e interviene cancellandola dalla classificazione internazionale delle malattie e definendola per la prima volta nella storia: "una variante naturale del comportamento umano".

Tanti auguri!

1909 - Giulio Carlo Argan (115 anni fa): Insigne storico dell'arte e accademico, prestato per un periodo alla politica, è stato l'autore di un manuale sulla storia dell'arte su cui si sono formate generazioni di studenti.

1965 - Corrado Guzzanti (59 anni fa): Comico e attore di straordinario talento, è un mago delle imitazioni, in particolare di noti personaggi politici e del mondo televisivo dissacrati nei loro tic e stereotipi. 

1970 - Giovanna Trillini (54 anni fa): Nata a Jesi, è un'ex schermitrice. Nel fioretto ha vinto alle Olimpiadi (dal 1992 al 2008, in gare individuali e a squadre) 4 ori, 1 argento e 3 bronzi. Dopo Valentina Vezzali è Dopo Valentina Vezzali, è l'atleta italiana ad aver vinto più ori olimpici.


Santi del giorno
San Pasquale Baylon (Religioso francescano)
Sant'Adrione (Martire)
Santa Restituta d'Africa (o di Teniza, Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a