OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 14 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 171
2004 - Muore Marco Pantani 2004 - Muore Marco Pantani © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
San Valentino
: La festa degli innamorati! Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità per un anno.
La chiesa pose fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore! Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo.
Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!

Accadde oggi

1903 - Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli
 (121 anni fa): Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l'iniziativa illuminata di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni comunali, fece sorgere uno dei teatri più grandiosi d'Europa: il Petruzzelli.

1916 - Bombardamento aereo su Milano (108 anni fa). Milano subisce un bombardamento aereo nell'ambito della prima Guerra Mondiale. Aerei austriaci colpiscono le aree di Porta Romana e Porta Volta uccidendo 12 persone. Dopo mezz'ora d'incursione uno degli aerei si dirige verso Monza e bombarda anche Monza.

1956 - Kruskiov contro Stalin (58 anni anni fa). Durante il ventesimo congresso del Pcus a Mosca il segretario Nikita Kruskiov denuncia il culto della personalità e i crimini del dittatore Josep Stalin. E' l'inizio del processo sovietico di de-stalinizzazione.

1987 - Rapina delle Br a Roma (37 anni fa). All'incrocio fra via Borghesiano Lucchese e via Prati a Roma un furgone postale viene bloccato con uno stratagemma insieme alla scorta della Polizia e assaltato da cinque brigatisti che sparano oltre 56 colpi uccidendo due dei tre agenti della Volante 47. Rubano un miliardo e centoquaranta milioni di lire e fuggono sparando contro le abitazioni circostanti.

1989 - L'ayattolah Komeini condanna a morte lo scrittore Salman Rushdie (35 anni fa). Arriva la fatma ovvero la condanna a morte per lo scrittore indiano reo di aver scritto il libro "I versetti satanici" che è da considerarsi blasfemo per la religione islamica.

2004 - Muore Marco Pantani (20 anni fa). Il campione di ciclismo Marco Pantani viene trovato morto in un residence di Rimini. Secondo i primi rilievi l'arresto cardiaco sarebbe avvenuto per overdose di cocaina.

Tanti auguri!

1961 - Daria Bignardi (63 anni fa): Volto noto dell'intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. 

1972 - Valerio Mastandrea (52 anni fa): Romano doc, è un popolare attore di teatro, cinema e televisione, lanciato come tanti dalla storica trasmissione Maurizio Costanzo Show. 

1974 - Valentina Vezzali (59 anni fa): Nata a Jesi (in provincia di Ancona), è una campionessa olimpica di scherma, nella specialità del fioretto, portabandiera italiana nella cerimonia di apertura di Londra 2012. E' la prima al mondo a vincere tre medaglie d'oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre

I Santi del giorno
San Cirillo (Monaco, Apostolo degli Slavi)
San Metodio (Vescovo, Apostolo degli Slavi)
San Valentino (Martire)
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (Martiri)
San Nostriano di Napoli (Vescovo)
San Vitale di Spoleto (Martire)
Sant'Eleucadio di Ravenna (Vescovo)
Sant'Antonino di Sorrento (Abate)
Sant'Aussenzio (Sacerdote ed Archimandrita)
Santa Fortunata (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a