OK!Mugello

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 12 giugno

2023 - Muore Silvio Berlusconi (un anno fa): Dopo una serie di ricoveri per una grave patologi scompare l'Imprenditore "prestato"...

  • 116
un anno senza Silvio Berlusconi un anno senza Silvio Berlusconi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1942 - Anna Frank inizia il suo diario (82 anni fa): «Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni» Inaugurando il suo diario la piccola Anna Frank, tedesca di nascita ma olandese d'adozione, racconta l’emozione del risveglio nel giorno del suo tredicesimo compleanno e l’attesa di scartare i regali, tra i quali scopre con felice sorpresa un diario.

1967 - Prima sonda su Venere (57 anni fa): Venera fu la prima sonda spaziale ad entrare nell'atmosfera di un altro pianeta e a registrare dei dati. Lanciata dall'Unione Sovietica, nonostante il danneggiamento subito durante la ricognizione riportò informazioni preziose sull'atmosfera venusiana, rivelandone la composizione in maggioranza di anidride carbonica e in minima parte di azoto.

1981 - Indiana Jones debutta sul grande schermo (43 anni fa): Ultimate le fatiche di Guerre stellari, George Lucas sfornò il primo capitolo di un'altra saga destinata ad entrare nella storia del cinema d'avventura... quella di Indiana Jones! Scrisse lui il soggetto ma lasciò la regia al valente Steven Spielberg, che ne fece un'opera d'arte di scenografia ed effetti speciali. 

2023 - Muore Silvio Berlusconi (un anno fa): Dopo una serie di ricoveri per una grave patologi scompare l'Imprenditore "prestato" alla politica chiamato “il Cavaliere” in riferimento all'onorificenza di Cavaliere del Lavoro ricevuta nel 1977 dopo aver fondato Fininvest e poi Mediaset, oggi principale polo televisivo privato. Entrato in politica dopo Tangentopoli, fondando il partito Forza Italia, confluito insieme ad Alleanza Nazionale ne “Il Popolo della Libertà” è stato quattro volte Presidente del Consiglio (nel 1994, poi dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2006, infine dal 2008 al 2011). La rivista Forbes, nel 2013, lo ha posizionato al 194º tra i più ricchi del pianeta. Imputato in più di venti procedimenti giudiziari (alcuni ancora in corso, altri prescritti o conclusi con l'assoluzione), il 1º agosto 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale con sentenza definitiva, reato per il quale, dall'aprile 2014 a marzo 2015, è stato in affidamento in prova ai servizi sociali. Nel settembre 2022 è rieletto al Senato. 


Tanti auguri!

1915 - David Rockefeller (109 anni fa): Banchiere statunitense, nato a New York. È stata una delle persone più ricche del pianeta con un patrimonio che superava i 3 miliardi di dollari al momento della morte avvenuta il 20 20 marzo 2017.

1922 - Margherita Hack (102 anni fa): Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell'indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica.

1953 - Nino Formicola (71 anni fa): Comico italiano, nato a Milano, insieme ad Andrea Brambilla ha dato vita allo storico duo Zuzzurro e Gaspare, l'ingenuo commissario e il suo fido assistente, arrivando al successo grazie al Drive In di Ricci.

1968 - Francesco Renga (56 anni fa): Abile cantautore e voce tra le più possenti dell'attuale panorama della musica leggera italiana.

 

Santi del giorno
Sant'Onofrio (Eremita)
San Gaspare Bertoni (Sacerdote)
Beata Maria Candida dell'Eucaristia (Carmelitana Scalza)
Beato Guido da Cortona (Sacerdote)
San Basilide (Martire presso Roma)

Lascia un commento
stai rispondendo a