L'intervento dei Vigili del Fuoco © Vigili del Fuoco
Galleria fotografica
La cronaca: i Vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti dalle ore 11:45 di stamani in via della Torre all’interno del parco del Mensola, per un incendio di alcune baracche frequentate da persone senza fissa dimora.
Sul posto una squadra e un’autobotte in supporto hanno effettuato lo spegnimento dell’incendio e provveduto allo smassamento dei materiali coinvolti.
Richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine. Sul posto anche il funzionario per il coordinamento. Non ci sono persone coinvolte.
Era inevitabile tutto questo si chiede il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi? Noi rispondiamo di sì e non contiamo più nemmeno le tante (troppe) volte in cui, su segnalazione dei lettori abbiamo affrontato il problema di tutto il quadrilatero Gignoro invaso da anni di occupazioni che tutti fingono di non vedere.
Più volte Pierguidi ci aveva risposto dichiarando la sua impotenza a risolvere il problema dato che le occupazioni insistono su terreni privati e oggi, a danno avvenuto, non è il primo incendio di queste baracche che avviene il presidente sbotta.
"Da tempo abbiamo denunciato questa occupazione nel terreno privato a lato del parco. Da anni chiediamo alle forze dell'ordine tutte di intervenire, da anni denunciano queste situazioni di pericolo al Prefetto ad ogni Cosp quado siamo invitati. Ora con questo caldo rovente, era forse facile prevedere la possibilità di incendi, vista la vegetazione secca.
Lo diciamo e denunciamo da sempre non si può vivere in condizioni igienico sanitarie indegne, tra gli alberi all'aperto, usando fornellini per scaldare il cibo ed altro, è una situazione pericolosa per chi la vive, e per ogni cittadino.
Oggi c'è stato questo incendio, che è partito dall'accampamento del terreno privato a lato del parco, ed è arrivato anche al parco.
Non si poteva evitare? Non si poteva intervenire prima?
Non è possibile adesso non intervenire per risolvere queste occupazioni che sono sparse per tutta la zona di Coverciano. Sono davvero un grande pericolo per tutti. Intervenire subito. Intervenire subito. Intervenire subito.
Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale e ai carabinieri di Rovezzano intervenuti sul posto."
Come non fare nostre le parole di Pierguidi che da cittadino di Coverciano e non da politico, come suo stile le dice in faccia a tutti e non cade del tranello di puntare il dito solo contro il Governo dato che le colpe in questo caso vanno condivise fra tutte le autorità ad ogni livello.


