OK!Mugello

COVID19 - Critica la situazione dell'associazionismo sportivo, ma qualcosa già si muove

Oggi pomeriggio si è tenuta la prima diretta delle cinque in programma per la serie "Lo sport locale post-covit".

Abbonati subito
  • 745
Diretta Live Diretta Live © ok Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Ospiti di questa prima puntata, Andrea L'Abbate giornalista e fondatore dell'Almanacco Toscano del Calcio insieme a Lorenzo di Maria Presidente della Mugello Volley. In questa prima occasione di incontro, è stata fatta un'analisi di come la pandemia di COVID 19 ha impattato sullo sport locale e regionale e su quali sono state le difficoltà delle varie associazioni sportive, nel gestire questo tragico momento. Sono anche state prese in considerazione delle possibili iniziative sia economiche che organizzative, per poter permettere all'associazionismo sportivo di ripartire con le proprie attività.

L'aspetto economico è l'argomento preponderante che condizionerà il futuro dell'associazionismo sportivo. Utenze, iscrizioni ai campionati ecc.
Sarà necessario prevedere un abbattimento dei costi. Un altro elemento proposto in questa sede, è la possibilità dell'unione tra le varie realtà associative e un confronto con le Istituzioni locali. Lo stop improvviso ai campionati, agli allenamenti e alle altre attività connesse, ha di fatto complicato ulteriormente la situazione. Al momento della ripartenza, molto probabilmente dovrà essere riavviata tutta la preparazione atletica e mettere a punto tutti gli accorgimenti possibili a tutela degli atleti e che comunque, avranno un costo che peseranno sulla casse delle singole società.

Non mancano però dei piccoli spiragli di ripresa. L'associazionismo sportivo non è rimasto inerte di fronte a una possibile ripartenza che comunque, secondo gli intervenuti, soprattutto per gli sport di squadra, si prevede abbia tempi molto lunghi. Un primo momento di confronto molto interessante che precede gli altri quattro che si svolgeranno sabato 2 maggio, lunedi 4 maggio, giovedi 7 maggio e domenica 10 maggio.

Seguiteci numerosi e partecipate con le vostre domande in diretta live.

E' possibile riascoltare la puntata in podcast cliccando qui:


Lascia un commento
stai rispondendo a