x
OK!Mugello

Bagno a Ripoli, al via gli incontri pubblici per l’introduzione della tariffa corrispettiva sui rifiuti

Il primo incontro è fissato per giovedì 18 settembre alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare, con focus sulle utenze non...

  • 55
 Alia Alia © Alia
Font +:
Stampa Commenta

A partire da gennaio 2026 anche il Comune di Bagno a Ripoli adotterà la tariffa corrispettiva (Taric), un sistema di calcolo che prevede la misurazione dei rifiuti effettivamente prodotti e conferiti, premiando i comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata e nella tutela ambientale. Per accompagnare la cittadinanza e le attività economiche in questa transizione, Plures Alia e l’amministrazione comunale hanno organizzato un ciclo di assemblee pubbliche e attivato sportelli informativi dedicati.

Il primo incontro è fissato per giovedì 18 settembre alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare, con focus sulle utenze non domestiche, in particolare aziende, commercianti e attività produttive. Seguiranno tre appuntamenti dedicati alle famiglie, sempre alle ore 18: il 2 ottobre a Grassina, il 16 ottobre all’Antella e il 30 ottobre nuovamente nel capoluogo. Parallelamente, è stata prorogata fino al 29 novembre l’apertura dello sportello informativo di via di Campigliano, accanto all’Ecocentro, attivo il lunedì pomeriggio e nelle mattine di venerdì e sabato.

Gli utenti sono chiamati a ritirare entro fine anno il nuovo kit di raccolta, composto da contenitori e sacchi dotati di tag digitali, restituendo quelli in uso. È possibile richiedere la consegna a domicilio tramite Aliapp o contattando il call center, mentre le imprese di grandi dimensioni possono prenotare la visita di un operatore. La tariffa sarà gestita e fatturata direttamente da Alia con cadenza trimestrale sulla base dei conferimenti, utilizzati anche per l’assegnazione di eventuali premialità. Contestualmente, dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore un nuovo calendario di raccolta, che sarà distribuito agli utenti insieme ai kit.

Lascia un commento
stai rispondendo a