x
OK!Mugello

Autumnia 2025 porta la salute al centro con la “Piazza della Salute” di Figline Valdarno

L’AUSL Toscana Centro sarà presente con un articolato programma di iniziative rivolte ai cittadini. Sabato 8 e...

  • 76
Usl Toscana Centro - Logo Usl Toscana Centro - Logo © Usl Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

Dal 7 al 9 novembre 2025, il centro storico di Figline Valdarno ospiterà la 26ª edizione di Autumnia, la storica manifestazione dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione, che quest’anno amplia i propri orizzonti con un’attenzione speciale alla salute e al benessere. Grazie alla collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, AUSL Toscana Centro, ISPRO, Calcit Valdarno Fiorentino, Farmavaldarno, Studio Psiche e la Società della Salute Fiorentina Sud Est, Piazza Serristori si trasformerà nella “Piazza della Salute”, uno spazio interamente dedicato alla prevenzione, alla promozione del benessere e ai servizi sanitari digitali.

L’AUSL Toscana Centro sarà presente con un articolato programma di iniziative rivolte ai cittadini. Sabato 8 e domenica 9 novembre saranno attivi punti informativi e postazioni operative dello Sportello Unico Accoglienza Serristori (SUA), oltre a spazi dedicati ai servizi digitali sanitari. Il personale fornirà assistenza per la prenotazione di visite ed esami tramite CUP online, la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il cambio del medico di famiglia e l’uso del borsellino elettronico per celiaci tramite l’app Toscana Salute e il portale salute.toscana.it.

Un ruolo di primo piano sarà svolto anche dall’ISPRO – Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica, che metterà a disposizione la propria Unità Mobile per lo screening mammografico gratuito nei tre giorni della manifestazione. Saranno inoltre promossi gli screening del colon retto e attività di informazione sulla prevenzione oncologica.

La Società della Salute Fiorentina Sud Est presenterà infine i propri servizi territoriali, dallo sportello “Punto Insieme” ai centri antiviolenza, dai progetti di assistenza domiciliare ai programmi per anziani, minori e persone con disabilità.

La partecipazione dell’AUSL Toscana Centro ad Autumnia 2025 conferma la volontà dell’Azienda di avvicinare la sanità ai cittadini e di diffondere la cultura della prevenzione, attraverso una sinergia tra innovazione digitale, prossimità dei servizi e collaborazione con le realtà associative e istituzionali del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a