Alia Plures © Alia
Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Plures Alia, ha comunicato le aperture straordinarie degli sportelli dedicate agli utenti in vista del saldo della Tari 2025 e del passaggio al nuovo sistema di tariffa corrispettiva, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026. Oltre alle consuete aperture del sabato mattina, i cittadini potranno accedere agli sportelli anche il lunedì pomeriggio e il venerdì mattina fino alla fine del mese di novembre. Le date previste per le aperture straordinarie sono: lunedì 17 e 24 novembre (13.30-18.30) e venerdì 21 e 28 novembre (8.30-13.30), mentre gli sportelli saranno regolarmente aperti sabato 22 e 29 novembre (8.30-13.00).
Durante questi appuntamenti, gli utenti potranno richiedere informazioni sul saldo Tari, verificare le proprie bollette e ritirare i nuovi kit di raccolta necessari per il passaggio alla tariffa corrispettiva, composta da contenitori e sacchi dotati di Tag digitali. Gli attuali contenitori dovranno essere restituiti ad Alia. È prevista inoltre una quarta assemblea pubblica per informare cittadini e imprese sul nuovo sistema tariffario, in programma giovedì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Ruah.
La tariffa corrispettiva, conforme alla normativa europea, premia chi pratica la raccolta differenziata e consente una fatturazione basata sui conferimenti effettivi, con cadenza trimestrale e possibilità di premialità. I cittadini con utenze domestiche o di piccole dimensioni possono richiedere la consegna gratuita del kit a domicilio tramite l’app Aliapp o contattando il call center, mentre le aziende di maggiori dimensioni possono prenotare una visita di un operatore. Contestualmente, sarà distribuito il nuovo calendario di raccolta rifiuti, necessario per garantire la corretta gestione del servizio dal 2026.


