OK!Mugello

A Santa Maria Nuova inaugurato oggi il Punto Informativo del Terzo Settore

Un Info Point sulle opportunità di salute e i corretti stili di vita a Firenze.

Abbonati subito
  • 49
L'inaugurazione L'inaugurazione © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Inaugurato questa mattina il punto informativo presso il bancone dell’ingresso dell’ospedale Santa Maria Nuova. L’Info Point è gestito dalle Associazioni che fanno parte del Comitato di Partecipazione della Società della Salute di Firenze che è composto dai rappresentanti delle Associazioni di volontariato, tutela e promozione sociale operanti nel settore sanitario e socio-sanitario, presenti sul territorio di pertinenza. Sarà aperto al pubblico tutti i mercoledì mattina dalle 9 alle 12.

Collocato all’interno di Santa Maria Nuova per la posizione centrale dell’ospedale in città, il punto informativo si presenta come un riferimento su tutte le opportunità che a Firenze il Terzo Settore collegato alla Società della Salute, offre alla cittadinanza in termini di benessere e corretti comportamenti di salute: informazioni su attività legate al tempo libero, allo sport, all’attività fisica come i corsi AFA, all’alimentazione e agli stili di vita. Ma il punto informativo vuole essere di supporto nelle informazioni anche per il visitatore dell’ospedale. Ci sarà per questo anche un registro del volontario, per annotare quelle richieste di informazioni che richiedono un ulteriore approfondimento e un tempo di risposta più dilatato.

All’inaugurazione del primo giorno di attività erano presenti Francesca Micalizzi della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, il direttore dell’ospedale Santa Maria Nuova, Tommaso Grassi, il direttore della Società della Salute di Firenze, Marco Nerattini, i coordinatori del Comitato di Partecipazione della SdS Firenze, Marco Esposito e del Comitato di Partecipazione Aziendale, Sestilio Dirindelli, i referenti della rete di solidarietà del quartiere 4 e tanti rappresentanti delle Associazioni coinvolte.

Ringrazio la Società della Salute di Firenze nella persona del suo presidente Sara Funaro e la direzione di presidio di Santa Maria Nuova – dichiara Esposito -  Questa importante opportunità che è offerta al Comitato di Partecipazione sarà sicuramente foriera di positive ricadute e collaborazioni, in un ancora più stretto e concreto rapporto fra Associazioni e istituzioni sanitarie e sociosanitarie”.

Il progetto del punto informativo era già in discussione da due anni in ambito di Comitato di Partecipazione ma è stato possibile attuarlo solo nel post pandemia. Fanno parte del Comitato di Partecipazione della Società della Salute di Firenze, 40 realtà associative. In costruzione c’è anche un progetto di condivisione con l’Istituto Sassetti Peruzzi per un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) che avrà come protagonisti gli studenti.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a