Chivetti e Boni le anime di Auxilium © Aldo Giovannini
Sembra ieri quando, nel lontano 1995, chiamati dal caro amico Stefano Chivetti, entrammo nella prima sede degli Studi “Auxilium” di Borgo San Lorenzo (Auxilium sta per: aiuto, risorsa, rimedio – anche in senso medico – soccorso, protezione, favore, beneficio), ospiti in quell’anno nella sede del Centro Radio Soccorso, prima di tornare in via Giovanni della Casa, successivamente in piazza Martiri della Libertà – sopra il Bar Cesarino – ed infine nel viale IV Novembre. Se ben ricordiamo, anche se la mente inizia a essere un po’ labile, scrivemmo sul giornale: “...una scommessa questa, che porta in una strada tortuosa, irta di difficoltà, nel contesto sanitario di questi tempi, ma se la passione, la volontà, la voglia di far in campo sociale e solidale prevarrà, siamo certi che la strada intrapresa porterà a positivi traguardi”.
Ed infatti, dopo quasi 30 anni (1995-2025), passo dopo passo, scalino dopo scalino, eccoci a raccontare una significativa e particolare giornata per la sanità di Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale.
Dunque, lunedì scorso 28 luglio 2025, insieme a tantissimi amici, molti concittadini, autorità civili, istituzionali e militari, oltre a tanti personaggi del settore sanitario ed ospedaliero, è stata commemorata e festeggiata questa significativa data nei nuovissimi ed accoglienti locali sanitari, sia nei locali di “Pasta & Pasticci”, inaugurati lo scorso anno.
Galleria fotografica
Come sopra scritto, alla presenza di un numerosissimo pubblico, davvero inaspettato, la cronaca ci ricorda che al microfono il Dott. Stefano Chivetti, Direttore generale della Cooperativa “Libera”, con accanto Leonardo Boni, molto emozionato – e non poteva esser diversamente – ha ripercorso, anche se brevemente, le tappe che hanno portato l’associazione all’attualità.
Non è stato facile, ma la passione, l’abnegazione, l’incessante lavoro nel campo sanitario espletato con dedizione, altruismo e grande senso civico hanno portato a questi risultati, e il suo ringraziamento a tutti i collaboratori non poteva non essere accolto da uno scrosciante applauso.
Presenti, fra gli altri:
-
la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi,
-
l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli,
-
la Consigliera regionale Fiammetta Capirossi,
-
il Sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli,
-
il Sindaco di Vicchio di Mugello Francesco Tagliaferri,
-
alcuni assessori di diversi comuni del Mugello e Alto Mugello,
-
l’Arma dei Carabinieri con il Maresciallo Pietro Vecciarelli,
-
il Luogotenente della Guardia di Finanza Vincenzo Emanuele,
-
il Corpo della Polizia Municipale,
-
alcuni dirigenti di Associazioni di Volontariato,
-
numerosi colleghi medici, infermieri ed amici.
Molto interessanti anche gli altri interventi che si sono succeduti.
Al termine, un sontuoso buffet è stato servito agli ospiti negli accoglienti locali di “Pasta & Pasticci”, dove il personale di ristorazione aveva preparato con cura e professionalità gustosi piatti tradizionali.
Per Borgo San Lorenzo, per il Mugello, per tutto il territorio, una grande giornata in una altrettanto grande realtà.
Auguri e davvero tanti complimenti: meritati.


