Edizione record per Glocalnews: oltre 8mila presenze a Varese

Redazione OK!Mugello

Edizione record per Glocalnews: oltre 8mila presenze a Varese

Edizione record per Glocalnews: oltre 8mila presenze a Varese
21/11/2016

OK!Mugello fin dalla prima edizione ha partecipato al festival del giornalismo digitale di Varese, il quale quest’anno chiude con un bilancio più che positivo.

Per Glocalnews è stata l’edizione dei record: 8mila le presenze stimate, oltre 46mila visitatori unici sul sito del festival da inizio novembre, oltre 72mila letture. Sono alcuni dei numeri che hanno decretato il successo dell’edizione 2016 del festival di giornalismo digitale locale e globale organizzato da Varesenews.

«La quinta edizione consacra una bella intuizione di qualche anno fa –commenta Marco Giovannelli, organizzatore del festival e direttore di Varesenews–. L’informazione locale è un valore e lo è tanto più in un’epoca in cui si rischia di smarrire la bussola. Il giornalismo dei territori vive e si sviluppa grazie alla relazione con le proprie comunità. Glocalnews mette al centro proprio questi temi. Sono stati quattro giorni di vera ricchezza per tutti i partecipanti; ricchezza fatta di formazione, informazioni, confronto, sviluppo di relazioni. Un dato non solo per i professionisti, ma per oltre 120 ragazzi delle scuole superiori, per le decine di studenti universitari, per i partecipanti dei social team e per i tanti cittadini venuti alle varie iniziative. Abbiamo messo al centro anche questioni nodali di questa fase storica del giornalismo; argomenti come i data, l’economia digitale, la comunicazione politica, la bellezza con le varie realtà di eccellenza. Un grande grazie va alle centinaia di persone tra volontari, studenti e alla redazione di Varesenews: tutti loro hanno contribuito alla buona riuscita di GlocalNews. »

Il risultato del festival è frutto anche di numerose collaborazioni a partire dall’Ordine dei giornalisti, il Consiglio regionale della Lombardia e alcune realtà legate al mondo del giornalismo quali Ona Italia, Anso e Lsdi.

Sul sito del festival è possibile rivedere tutti gli interventi che si sono svolti in Sala Campiotti; rileggere gli articoli degli studenti, ascoltare i podcast con le interviste ad alcuni speaker e scorrere gli Storify realizzati dal social media team. Glocalnews dà l’arrivederci alla sesta edizione, che si terrà sempre a Varese dal 16 al 19 novembre 2017.

zeni-reali-glocalnews

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA