“Se una sera in biblioteca”: torna a Rufina per il 14° anno consecutivo il ciclo di eventi estivi organizzati dall’Assessorato alla Cultura. Nella terrazza della Biblioteca Comunale ci saranno caffè letterari, incontri a tema, letture e narrazioni per adulti e bambini tutti con inizio alle 21.

Il primo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 14 giugno con “Dedicato all’Europa: 60 anni dai trattati di Roma” che sarà anche occasione per presentare tutto il programma estivo della Biblioteca e delle attività culturali estive.

Martedì 20 giugno si parlerà di “Difesa e Resistenza in Valdisieve” a cura dello storico e saggista Antonio Zarcone, il giorno dopo mercoledì 21 giugno serata dedicata a Don Lorenzo Milani nel 50° anniversario della morte con l’intervento di Monsignor Giovanni Nerbini.

Mercoledì 28 giugno ci si occuperà di scienza con l’incontro “Da Leonardo a Pompei. Come il DNA riscopre la storia” con il Professor David Caramelli. Mercoledì 5 luglio è invece prevista la presentazione del libro “Stai sempre a bere: enoracconti” di Camilla Rigatti. Mercoledì 12 luglio ancora un incontro con la scienza dal titolo “Einstein nell’atomo, ovvero la relatività generale a confronto con la fisica dell’atomo” con l’intervento dell’Ingegner Papini.

Mercoledì 19 luglio ancora spazio ai libri ed alla lettura con “C’era una volta…” lettura-narrazione per bambini e adulti delle novelle popolari toscane, liberamente tratte dalla raccolta di Giuseppe Pitrè a cura di Michele Neri. La rassegna si concluderà martedì 25 luglio con “Eroi: storie straordinarie di uomini ordinari” con l’intervento del Sindaco di Rufina Mauro Pinzani.

Un calendario estivo particolarmente ricco quello della Biblioteca Comunale, al quale andranno ad aggiungersi numerosi altri eventi, primo fra tutti il cinema sotto le stelle che avrà in programma 6 proiezioni tre delle quali a Contea, saranno previsti anche tre eventi interamente dedicati ai bambini.

“Oltre a questo – spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Galanti – ci saranno momenti di intrattenimento in tutte le frazioni, in particolare porteremo in tutto il territorio uno spettacolo teatrale del piccolo teatro di Rufina e due spettacoli swing con protagonista Rodolfo Banchelli. Naturalmente nel mese di agosto come ogni anno ci sarà ‘Studio Lirico Rufina festival’ anche in questo caso a breve definiremo le date degli spettacoli”.

Per informazioni su tutti gli eventi ed il calendario delle manifestazioni si può consultare la pagina web, il profilo Facebook ed anche scaricare la APP del comune di Rufina.

Condividi
Redattore Supporto e assistenza alla redazione, addetto al desk e promozione sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here