Il “Quartetto Fonè”; da sinistra Paolo Chiavacci, Marco Facchini (violini), Chiara Foletto (viola), Filippo Burchietti (violoncello)
Pubblicità

E’ iniziata con il botto l’ Estate Musicale 2018, che si svolge nella Chiesa di San Martino a Castagno D’Andrea nel comune di San Godenzo, che quest’anno taglia il traguardo dei 40 anni d’attività musicale, a cura dell’associazione “Andrea del Castagno”, coordinati naturalmente dal caro amico don Bruno Brezzi, amato parroco del luogo, “deux machina” di questi eventi culturali, che hanno caratterizzato l’alpestre villaggio ai piedi del Falterona fin dall’agosto del 1978, quindi 40 anni orsono.

Una immagine tratta dal quotidiano La Nazione in occasione di un grande concerto a Firenze lo scorso 5 agosto di Alexander Lonquich e Cristina Barbuti.

Il primo concerto che si è svolto domenica 5 agosto 2018, ha visto esibirsi il “Quartetto Fonè” composto da Paolo Chiavacci, Marco Facchini (violini), Chiara Foletto (viola), Filippo Burchietti (violoncello); che hanno mirabilmente eseguito musiche di Schubert, Schumann, Piazzolla e Sollima, ottenendo un grande successo. Sono stati addirittura 4 i bis che il numeroso ed entusiasta pubblico ha fermamente voluto al termine del concerto, segno inequivocabile della bravura di questi quattro solisti.

Il pianista Giuseppe Tanzini con don Bruno Brezzi (Foto A. Giovannini)

Quindi altro grande appuntamento quello di Martedi 7 agosto 2018, nel quale si è esibito il grande pianista tedesco Alexander Lonquich; che con Cristina Barbuti ha eseguito a 4 mani musiche di Schubert e Schumann. Nonostante il maltempo con un grosso temporale che ha investito la zona prima del concerto, la Chiesa di San Martino era strapiena da un pubblico entusiasta.

Il Festival continuerà quindi Giovedi 16 agosto 2018, con il concerto del pianista Giuseppe Tanzini che eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Lizt e domenica 19 agosto 2018 ecco il “Cordaminazioni duo”: Tiziano Palladino (mandolino) e David Di Ienno (chitarra) con musiche di Corelli, Gervasio, Rossini, Mascagni, Bellafonte, Piazzolla.

Il tutto terminerà Venerdi 24 agosto 2018, con la proiezione del Video “ 40 anni di musica a Castagno d’Andrea”. L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni tel. 055 8375027, cell. 333 4071968; www.estatemusicalecastagno.it: bruno-brezzi@gmail.com. Questi concerti hanno il Patrocinio del Comune di San Godenzo e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, l’Unicoop di Firenze, di Publiacqua e do ACZ Consulting. (Aldo Giovannini)

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Commenta l'articolo, scrivi qui!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.