L’evento (che era stato rimandato per il maltempo) si terrà domenica 15 ottobre. Concerto gratuito alle 15. Sul palco del Pratone si esibiranno a turno le Filarmoniche di San Godenzo, Barberino di Mugello, Vicchio e Fiesole

La Direzione turismo, cultura, istruzione e sociale della Città metropolitana di Firenze promuove per domenica 15 ottobre un festival di filarmoniche dal titolo Inbanda nel Parco, che prevede la partecipazione delle Filarmoniche di San Godenzo, Barberino di Mugello, Vicchio e Fiesole. La manifestazione, a partecipazione libera e gratuita, è proposta dalla Metrocittà e realizzata con il coordinamento di ‘Anbima’ Sezione Firenze Prato.

Il concerto avrà inizio alle ore 15, davanti alla Locanda del Parco e proseguirà per tutto il pomeriggio. Le filarmoniche si esibiranno a turno sul palco del pratone, l’evento si concluderà con un brano realizzato all’unisono sul prato davanti al Colosso dell’Appennino.
In caso di maltempo l’evento verrà necessariamente rinviato. L’idea prende spunto del percorso avviato dall’amministrazione di ricognizione delle associazioni bandistiche presenti nel territorio di Firenze e Prato, riconoscendone grande valore sia per la diffusione della cultura musicale che per i momenti di aggregazione offerti ai cittadini, ascoltatori, allievi ed esecutori dei brani. Questo percorso è culminato nella pubblicazione di un volume dal titolo “Tuttobande”. L’iniziativa che verrà realizzata quest’anno, necessariamente esplorativa e sperimentale, potrà essere replicata negli anni a venire coinvolgendo tutte le formazioni del territorio metropolitano e diventando un appuntamento fisso di grande richiamo.

 

Nella foto: una banda musicale (foto Germogli)

Condividi

Commenta l'articolo, scrivi qui!