Tommaso Corsini (a sinistra in bici) con la maglia della Toscana al Campionato Italia a Comano nel Trentino.
Pubblicità

Come gli appassionati di ciclismo sono venuti a conoscenza il giovane ciclista Tommaso Corsini di Luco di Mugello, che milita con successo nelle file del glorioso Club Ciclo Appenninico 1907, è stato convocato per rappresentare la Toscana ai Campionati Italiani che si sono svolti domenica scorsa 8 luglio 2018 a Comano Terme in Trentino, per la gioia del presidente Stefano Rossi, del Direttore Sportivo Mauro Margheri e naturalmente di tutti i dirigenti della società biancorossa. Davvero un orgoglio poiché è la prima volta nella secolare storia del C.C.Appenninico 1907 che un ciclista viene convocato per il campionato nazionale della categoria.

Leggendo i giornali sportivi del lunedì che riportano in evidenza questa pagina sportiva, possiamo vedere che i ragazzi toscani si sono ben comportati: come Alessandro Zanetti, Lorenzo Peschi e Pietro Salvadori, ma anche Tommaso Corsini, come mi si dice dall’amico Marco Lapucci (presente a Comano) si è ben comportato, con una ottima prova, giungendo ventitreesimo con il gruppo principale in una gara durissima, con molti ritiri (erano partiti oltre 140 ciclisti), onorando la maglia Toscana con grande soddisfazione del Tecnico Regionale Flavio Pagliaccia per il comportamento sia in gara e fuori.

Molti sono ancora i dettagli che gli appassionati sportivi possono trovare su “Italiaciclismo”, e dalle colonne di OK!Mugello ci complimentiamo con questo ragazzino davvero bravo e generoso.

Scritto questo come doveroso e restando in campo ciclistico, ecco che domenica prossima (15 luglio 2018) si svolgerà a Borgo San Lorenzo il IV° Trofeo Pasticceria Italia per la categoria allievi con l’organizzazione del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo e il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Borgo San Lorenzo.

La partenza avverrà alle ore 9,45 in piazzale Curtatone e Montanara davanti al Bar Italia e la gara si articolerà nel seguente circuito da ripetersi sei volte per un totale di 87 km: Borgo San Lorenzo, Le Pergole, Luco di Mugello, Bivio dell’Arrabbiata, Bivio della Tintoria, Foro Boario, Borgo San Lorenzo.

L’edizione dello scorso 2017 del Trofeo Pasticceria Italia con la vittoria di Antonio Triberti dell’Unione Ciclistica Valdarno (Foto A.Giovannini)

 

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Commenta l'articolo, scrivi qui!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.