“Come genitori delle ragazze e dei ragazzi che fanno parte della Pallanuoto Mugello, sentiamo la necessità di condividere e far conoscere tutta la nostra sincera soddisfazione per questa bella realtà sportiva che ha saputo stupirci per qualità umane e capacità didattiche”. Inizia così la lettera che i genitori dei giovani atleti hanno inviato in redazione. Eccone il seguito:

Qui abbiamo trovato persone preziose: allenatori davvero appassionati, sempre impegnati a trasmettere i più sani principi educativi dello sport e capaci di leggere le potenzialità a volte nascoste dei nostri figli.

Un ambiente favorevole alla crescita e all’aggregazione, accogliente e libero da competizioni esasperate. La maggior parte di noi, dopo aver sperimentato senza successo altre discipline, si è dovuta ricredere perché non pensava potessero esistere realtà sportive dove l’obiettivo primario non sono le vittorie di stagione, ma i ragazzi.

Invece, incoraggiando e dedicando tanto tempo e tanta cura a tutti i ragazzi –indistintamente – il team della Pallanuoto Mugello riesce sempre a valorizzare le capacità di ciascuno. Anche chi credeva di non essere capace, chi aveva paura di affrontare una partita, chi credeva di non avere la forza fisica per sostenere allenamenti così duri, si trova ad appassionarsi, capisce di diventare importante per la squadra e cerca sempre di dare il meglio. E, spesso, gli unici a stupirci di questo cambiamento siamo proprio noi genitori.

Questa società sportiva è stata fondata nel luglio del 2000 da Lucio Bettarini e Marco Bai, insieme a un gruppo di ex nuotatori e giocatori di pallamano. Fino ad allora questo sport non era ancora praticato nel Mugello: Lucio decide di iniziare quest’avventura della pallanuoto dopo avervi giocato in Francia, durante l’Erasmus.

Il progetto comincia a prendere sempre più consistenza, nonostante molte difficoltà. Ma, negli anni, cercando di ritagliarsi orari di allenamento subordinati alle esigenze commerciali dell’impianto comunale del Centro Piscine, la Pallanuoto Mugello è riuscita a crescere: oggi le squadre coprono più fasce di età (Under 11, Under 13, Under 15, PRIMA Squadra, Squadra Femminile e Senior B), preparate e allenate da un bel gruppo coeso di allenatori (Gabrio Carcassi, Lucio Bettarini, Pietro Bolognesi, Andrea Fabbri, Lorenzo Banchi, Marco Cherubini) a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti.

Insomma, una realtà unica nel suo genere, con tanti atleti di primissimo livello. Basti ricordare, infatti, che da quest’anno la Prima Squadra della Pallanuoto Mugello giocherà in serie C!

Condividi

Commenta l'articolo, scrivi qui!