Pubblicità

Questo fine settimana – da venerdì 16 a domenica 18 marzo – l’immagine della Madonna di Boccadirio sarà presente nella pieve di San Piero a Sieve. Il programma inizierà la sera del venerdì con il santo Rosario di accoglienza. Sabato mattina alle 10 ci sarà un momento dedicato ai bambini, con una catechesi e le confessioni. Nel pomeriggio, spazio per l’adorazione eucaristica, il rosario e la santa Messa. Dopo cena la pieve resterà aperta per il rosario e la preghiera personale.

La domenica mattina sarà dedicata in modo speciale agli anziani e ai malati: durante la santa Messa delle 11.15 coloro che lo desiderano potranno ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. La visita della Madonna di Boccadirio si concluderà domenica pomeriggio alle 17, con la Messa solenne celebrata da monsignor Giancarlo Corti a cui seguirà una breve processione fino a piazza Colonna, con la benedizione finale e l’affidamento a Maria.

La presenza dell’immagine di Maria a San Piero sarà un’occasione di preghiera e di spiritualità nell’anno in cui il paese celebra il Millennio della sua Pieve. Queste giornate fanno seguito ai festeggiamenti per l’inaugurazione del sagrato e dei lavori alla facciata della chiesa, realizzati grazie anche alla generosità di tante persone che hanno dato il proprio contribuito.

Con questa visita continua una tradizione di affetto e devozione che da secoli lega il Mugello al santuario di Boccadirio, mèta di pellegrinaggi da tutti i paesi del nostro territorio. Negli anni, le nostre parrocchie hanno spesso accolto l’immagine di Maria “pellegrina” e oggi questa tradizione si rinnova con l’iniziativa proposta dalla Parrocchia di San Piero.

Il Santuario di Boccadirio si trova in provincia di Bologna. Il 16 luglio 1480 la Madonna apparve a due fanciulli di Baragazza – Donato e Cornelia – mentre pascolavano il gregge alla confluenza di due fiumi, chiedendo che in quel luogo fosse costruito un tempio in suo onore. Dapprima furono eretti una chiesina e un tabernacolo e, nel XVI secolo, i due edifici vennero unificati fino ad avere la forma attuale. Da allora, il santuario di Boccadirio è per tanti fedeli un luogo privilegiato dove recarsi per tenere fede a un voto, raccogliersi in preghiera, mettere una preoccupazione nelle mani di Maria.

Di seguito il programma dettagliato della visita della Madonna di Boccadirio a San Piero

VENERDI 16 MARZO 2018
21.15 Arrivo dell’immagine della Madonna e santo Rosario

SABATO 17 MARZO
10.00 Incontro e catechesi dei bambini
15.00 Adorazione eucaristica
16.30 Santo Rosario
17.00 Santa Messa
21.15 Santo Rosario

DOMENICA 18 MARZO
09.30 Santa Messa
10.30 Santo Rosario
11.15 Santa Messa, con unzione degli infermi per i malati e gli anziani che lo desiderano
17.00 S. Messa solenne a conclusione della visita. Di seguito, processione fino a piazza Colonna passando per via del Pignone e benedizione finale in piazza.

Clicca qui per il volantino dell’iniziativa Boccadirio2018_CS

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.