Pubblicità

LA PIEVE DI LUCA GIANNELLI315Un caro amico di San Piero a Sieve e di questa segnalazione lo ringraziamo, ci porta a conoscenza che  domenica prossima  22 dicembre 2013, con inizio alle ore 21 precise, avrà luogo all’interno della Pieve di San Piero a Sieve, un “Concerto di Natale” a cura del Gruppo “Mulieris Voces” di Firenzuola diretto dal giovane maestro Edoardo Materassi, nativo di Borgo San Lorenzo.

In questo periodo natalizio il coro presenta un programma che spazia dalle “Christmas Carols” inglesi e irlandesi a brani di musica “colta” con testo inerente al Natale, fino a brani di musica etnica dove comunque filtra una particolare atmosfera natalizia. Naturalmente non mancano i grandi classici come “Jingle Bells”, “White Christmas” e “Tu scendi dalle stelle”, riarrangiati però in modo originale in chiave polifonica.

Ed ora ecco una breve biografia  di questi prestigioso gruppo vocale: “- Il coro è nato all’interno della Scuola di Musica “Dario Vettori Liutaio” di Firenzuola, attivo dal 1996 sotto la guida attenta e costante del Maestro Edoardo Materassi è formato da sole voci femminili la cui caratteristica è quella di essere tutte naturali, non supportate cioè da studi di tecnica vocale. Questo conferisce al coro spontaneità di intonazione e freschezza interpretativa.

Il repertorio annovera brani di diversi generi e periodi musicali, dalla musica antica, alle origini della polifonia, a quella contemporanea, abbracciando anche la musica etnica. La proposta musicale è selezionata dal Maestro con grande gusto musicale, seguendo criteri di originalità e di particolarità degli arrangiamenti, talvolta da lui stesso elaborati.

Il coro ha svolto il ruolo di “coro di donne” nella rappresentazione teatrale della tragedia greca “I Persiani” di Eschilo con la compagnia Archivio Zeta presso il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa, e poi nel teatro greco di Segesta (TP) e a Sant’Anna di Stazzema (LU). A Firenze ha svolto concerti nel Battistero, nella Basilica di San Lorenzo, nella Chiesa di Santo Spirito, nel Duomo di Fiesole e presso il Teatro del Sale.  Svolge da diversi anni concerti nelle frazioni nell’ambito degli eventi dell’Estate Firenzuolina e in occasione delle festività natalizie in collaborazione con il Comune di Firenzuola.

Ha partecipato a numerose rassegne in tutta Italia –“. Con questo bel curriculum il gruppo femminile “ Mulieris Voces” diretto da Edoardo Materassi si presenta quindi a San Piero a Sieve con questo bel concerto ( ingresso libero), facendo un appello a tutti i sampierini della loro presenza per un momento di un Natale cristiano vero e profondamente vissuto anche nell’arte musicale.

locandina concerto a san piero

La locandina del Concerto di Natale a San Piero a Sieve a cura del gruppo “Mulieris Voces”

LA PIEVE DI LUCA GIANNELLI 

La Pieve romanica di San Piero a Sieve, tratta da una acquaforte del pittore Luca Giannelli.

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.