Pubblicità

Ebbene sì, siamo costantemente bombardati da messaggi promozionali dentro e fuori il web. Che siano velati o espliciti, infatti, a fare la differenza sono non solo i canali di comunicazione adoperati, ma soprattutto le idee che ci sono alla base. Proprio perché la pubblicità è ormai onnipresente in ogni momento della nostra vita, attirare l’attenzione dei possibili clienti è diventata un’impresa particolarmente ardua per gli addetti ai lavori.

Questi ultimi non solo devono aggiornarsi costantemente per essere al passo con quelle innovazioni che permettono loro di sfruttare al meglio tutte le risorse tecnologiche odierne, ma hanno la necessità di reinventarsi continuamente.

Alcune pubblicità più di altre devono il loro successo proprio al genio creativo di chi le ha ideate. È il caso delle patatine del McDonald’s diventate strisce pedonali proprio a Zurigo, dinanzi al ristorante della famosa catena. Simpatica e di grande impatto è anche la pubblicità realizzata qualche anno fa da Sony per promuovere dei nuovi auricolari. Nella grafica pubblicitaria questi assumevano le sembianze di grandi artisti, tra i quali Mozart, Michael Jackson e Jimi Hendrix.

Anche in Italia le idee creative non mancano e spesso si decide di puntare sulla presenza di un testimonial per conquistare il pubblico. È il caso della Barilla, che di recente si è affidata al tennista Roger Federer e al famoso cuoco Davide Oldani per promuovere i suoi prodotti. Tra le campagne pubblicitarie televisive nostrane più famose spicca anche quella di Lavazza, che da anni ambienta gli spot in una location a dir poco insolita: il paradiso! Anche in questo caso, si sono alternate sullo schermo grandi personalità: Riccardo Garrone, Paolo Bonolis, Enrico Brignani e Maurizio Crozza.

Per aver successo non è indispensabile l’investimento di grosse somme ma a volte basta puntare su dei prodotti economici per garantire che la propria idea/prodotto/azienda abbia popolarità. Per questo molte aziende decidono di sponsorizzarsi commissionando capi di abbigliamento, come le polo personalizzate con il proprio logo o slogan, da usare in eventi, fare indossare al proprio personale o regalare a influencer e clienti. In questo modo si riesce ad avere una grande visibilità sia dentro che fuori dal web.

In sintesi, se l’idea è buona quanto creativa, il successo è assicurato!

 

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.