Pubblicità

Sabato 25 agosto Palazzuolo sul Senio compie la veneranda età di 645 anni. In questa giornata, infatti, si ripete il rito del festeggiamento del “Natale Palazzuolese”. In piena estate il borgo medievale festeggia un natale particolare. Si tratta dell’evento organizzato dall’Amministrazione comunale che ricorda la costituzione del Comune di Palazzuolo.

Presso l’Archivio di Stato di Firenze, infatti, alcuni anni fa è stato ritrovato il certificato originale che attesta la data di nascita del piccolo borgo di confine tra Romagna e Toscana. Era il lontano 26 agosto 1373. La data si riferisce alla decisione da parte del consiglio della Repubblica fiorentina di quegli anni di dare ufficialmente vita al nuovo borgo montano nelle proprie terre.

Il programma di sabato 25 agosto prevede una serie di eventi culturali organizzati a partire dal tardo pomeriggio. Alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale sarà organizzato un incontro che vedrà presentata una ricerca dal tema “L’evoluzione straordinaria di un piccolo borgo dal ghiarale fluminis ai Borghi più belli d’Italia” curata da Luciano Ridolfi.

Dopo cena, a partire dalle ore 21.15 in Piazza Ettore Alpi, si potrà assistere alla esibizione del coro del Maggio musicale fiorentino con la partecipazione degli artisti Enrico Nenci (tenore), Leonardo Melani (tenore), Davide Ciarrocchi (tenore), Edoardo Barsotti (pianoforte).

L’ingresso è gratuito, in caso di maltempo lo spettacolo musicale verrà eseguito presso l’oratorio di S.Antonio

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.