Pubblicità

Scrive un lettore (o meglio, una lettrice) alla redazione di OK!Mugello:

Lettera a un amico
Caro amico ti scrivo da Palazzuolo un meraviglioso paesino al confine fra la Romagna e la Toscana che è stato da poco nominato tra i “Borghi più Belli d’Italia”
E’ circondato dalle montagne e da tanto verde e si respira aria salubre ed energizzante.
Oddio …..
è invalsa l’abitudine di lasciare in parcheggio disordinato le macchine ferme a lungo con il motore acceso! A quanto pare nessuno sa la differenza tra sosta e fermata!!!!
Si snodano meravigliose stradine fra antiche case in sasso.
Oddio…
le strade centrali sono dissestate a rischio di inciampare e di cadere e non parlo dei marciapiedi che tra l’altro hanno pochissimi scivoli per salire e scendere.
Ma per fortuna mi hanno informato che è già in progetto una adeguata ristrutturazione.
E’ attraversato da un corso d’acqua sulle cui rive pazienti pescatori trascorrono ore serene tra fontanelle gorgoglianti freschissima acqua di sorgente.
Oddio…
non tutte in funzione per la dispersione delle sorgenti a monte.
Incantevoli passeggiate e gite tra i boschi circostanti.
Oddio…
Non c’è più nessuno che guidi i gruppi di gitanti alla scoperta dei sentieri nascosti.
Inoltre gli orari dell’Ufficio Turistico e degli Uffici Comunali dovrebbero essere più elastici, specialmente nel periodo estivo; per non parlare della Biblioteca Comunale un tempo punto di ritrovo per grandi e piccoli, e luogo per piacevoli conferenze!
Negozianti gentilissimi si adoperano per mettere a proprio agio i villeggianti e i residenti.
Oddio…
pochi negozi sono ancora aperti, molti sono chiusi per l’avanzata età dei gestori non più sostituiti dalle nuove generazioni! Forse alleggerire la tassazione aiuterebbe?
Molteplice accoglienza per i turisti in case private.
Oddio…
In questa estate ho visto dappertutto cartelli “vendesi” “affittasi”!!!
Un parco meraviglioso con pista, tavoli, seggiole e giochi ma in stato di semiabbandono, usato poche volte e principalmente una volta all’anno per la festa della birra!
Belli i giardinetti attrezzati per i piccoli e validi i campi da tennis e da calcio!
E’ meta turistica di camperisti che trovano un’ampia area-sosta attrezzata e comoda da raggiungere a piedi dal centro.
Oddio… in pieno sole! tanto che sono costretti a fuggire e a rinunciare, quando basterebbero due filari di alberi per richiamare tanti turisti!
Ancora le feste e le fiere richiamano turisti giornalieri…
Oddio…
Se riescono a rintracciarle nel programma, non più calendarizzato per mesi ma per eventi e senza essenziali indicazioni, sostituite da indirizzi email !!
WiFi gratuita nella zona circostante il centro.
Oddio..
A singhiozzo!
Il paese sopravvive solo per la presenza di una fortunatamente florida zona industriale.
Ma non basta questa singola realtà a trattenere le giovani generazioni e a cercare un futuro all’interno della comunità paesana.
Come invertire questo declino che sembra inesorabile?
Ho nel cuore il futuro di questo paesino e vorrei sottoporre al sindaco le mie modeste osservazioni ma purtroppo non l’ho mai incontrato…
Un saluto da GIGI
Palazzuolo, Agosto 2018

Pubblicità
Condividi

3 Commenti

  1. Sarebbe quantomeno corretto indicare il nome ed il cognome di questa persona, comunque alcune osservazioni sono talmente assurde che meritano una risposta anche se verso ignoto:

    – per i marciapiedi del centro è in corso l’assegnazione dei lavori per 150.000 euro, oltre a questi abbiamo rifatto TUTTE le pavimentazioni in pietra del centro storico ed anche di nuove in soli 7 anni, un record in termini di contributi ottenuti rispetto alle amministrazioni precedenti;
    – Le fontane funzionano tutte e non ci risulta alcuna “dispersione”, chiunque può venire a verificare di persona;
    – Chi scrive si lamenta che non c’è più nessuno ad accompagnare gitanti nei boschi…falso, le associazioni locali sono ben liete e disponibili ad organizzare escursioni di mtb, trail e trekking oltre alle numerosissime gare ed iniziative già in calendario by seniobike; Chi scrive dimostra di non aver nessuna informazione in merito e di non esercitare questi sport;
    – Gli orari di apertura degli uffici pubblici sono in linea con quelli di tutti i comuni, addirittura quando possibile si resta aperti anche il sabato mattina, cosa più unica che rara; probabilmente chi scrive non ha mai verificato cosa accade altrove e neanche in loco;
    – Personalmente ho partecipato a numerose conferenze organizzate in biblioteca, l’ultima il 25 agosto, spero che chi scrive fosse almeno presente. Gli accessi alla biblioteca sono tutti segnati su apposito registro e non risultano flessioni di partecipazione rispetto al passato, ma un incremento dei prestiti. Probabilmente chi scrive non sa che le presenze vengono registrate e monitorate;
    – Un parco se è meraviglioso e ben attrezzato, allora significa che non è abbandonato quindi chi scrive si contraddice da solo;
    – La tassazione è la più bassa di tutto il Mugello e della romagna, e chi scrive dimostra ignoranza perché i numeri sono pubblici e verificabili;
    – L’area camper è gratuita e molto apprezzata, a detta di chi la frequenta una delle migliori della zona per posizione e servizi gratuiti offerti; Ovvio che chi scrive non possiede un camper perché saprebbe che piazzare alberi in mezzo ad un parcheggio significherebbe impedire qualsiasi tipo di manovra;
    – il sindaco Cristian Menghetti, dal 2009 ad oggi, ha ricevuto ( e riceverà) ininterrottamente chiunque senza appuntamento il lunedì ed il sabato mattina, per cui ritengo alquanto difficile che questa persona non abbia avuto modo di incontrarlo;

    Se questa persona ritiene di possedere delle proposte utili per il futuro della comunità paesana e dei giovani, farebbe bene ad illustrarle pubblicamente ai residenti, piuttosto che danneggiare senza motivo l’immagine del paese mandando a redazioni di giornale lettere anonime dai contenuti imprecisi e mendaci.

    Il Sindaco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.