OK!Mugello

Centro quarantena a Bivigliano. Le reazioni politiche

Abbonati subito
  • 730
Bivigliano Bivigliano © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver pubblicato questa mattina gli articoli relativi alla posizione del sindaco Leonardo Borchi (che aveva anche scritto a Nardella nel tentativo di spostare il progetto verso strutture ritenute più idonee, clicca qui) e alla decisione del Comune di Firenze (clicca qui) ecco che in giornata sono arrivate le reazioni delle varie forze politiche (che pubblichiamo in ordine di arrivo):

Il Partito Democratico di Vaglia:
Apprendiamo da una nota dell'Assessore ai Servizi Sociali di Firenze che l'Hotel Giotto di Bivigliano, appena uscito dal circuito delle accoglienze per migranti, predisporrà 17 posti letto a persone e nuclei familiari della Città Metropolitana in isolamento volontario o posti in regime di quarantena in via precauzionale e cautelativa dall’Asl competente, con un presidio 24 ore su 24 di un operatore sociale.
A questo proposito, il Partito Democratico di Vaglia ribadisce quanto espresso nel comunicato del 17 Marzo, in cui anticipava le modalità dell'utilizzo della struttura: riteniamo la scelta dell'ubicazione della struttura discutibile, e che un maggior ascolto della realtà locale avrebbe permesso di trovare soluzioni migliori all'interno del Comune, con minor impatto sui centri più abitati del nostro territorio. Non serve a molto, tuttavia, lamentarsi di non essere ascoltati, ma sottolineiamo ancora una volta che occorre ristabilire reti di dialogo anche istituzionale, e una gestione più responsabile della comunicazione con gli altri soggetti competenti e con la popolazione. Consapevoli della necessità che ciascuna realtà territoriale faccia la sua parte,
non ci tireremo indietro.

Liste civica Insieme:

COMUNICATO STAMPA

Ho letto la nota dell'Assessore ai Servizi Sociali di Firenze che nell'Hotel Giotto a Bivigliano, nel Comune di Vaglia,

saranno predisposti 17 posti letto destinati a nuclei familiari della Città Metropolitana in isolamento volontario o in quarantena volontaria o cautelativa; pensavo, sbagliando che ci sarebbe stato un confronto politico tra Comune di Vaglia e Città Metropolitana. Ribadisco il concetto espresso in data 19 marzo .

Io stesso abito a Bivigliano e noi tutti siamo seriamente preoccupati da questa presa di posizione arbitraria, pensavo che la politica fosse un confronto di idee per trovare una soluzione condivisa.

E' una scelta a mio avviso irresponsabile in quanto l'Hotel Giotto è nel centro del paese, dista pochi metri dalle uniche tre attività commerciali rimaste aperte e dalla RSA Villa Belisario, nessun passo è stato fatto per trovare una soluzione alternativa a questa, disapprovata da tutti. In un momento così delicato soprattutto psicologicamente mi sarei aspettato un approccio che avrebbe dato ascolto alle istanze dei cittadini di Bivigliano, a quanto pare siamo "figli di un Dio minore".

Lista Civica Insieme - Sandro Corona

Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia ed esponenti locali di Forza Italia:

Ci siamo già occupati, nelle scorse settimane, di quella che era l'ipotesi di realizzare a Bivigliano, comune di Vaglia, (nell'hotel Giotto, in pieno centro) un centro di quarantena per migranti sul tipo di quello realizzato nell'area dell'Osmannoro- queste le parole accorate di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia.
Avevamo espresso la forte contrarietà a questa ipotesi - continua Giannelli - una contrarietà che vede anche il sindaco di Vaglia, , la comunità e anche il locale Pd (seppur con toni diversi) sulla stessa linea, oltre alle altre minoranze di centrodestra..
Apprendiamo ora con stupore e sgomento - prosegue Leonardo Resia, Coordinatore Azzurro di Vaglia - che la Prefettura di Firenze ha demandato al sindaco Dario Nardella responsabilità e decisioni in materia e che di fatto la decisione di accogliere in quarantena nell'ex cas di Bivigliano persone e nuclei familiari provenienti dai centri di accoglienza di Firenze e della città metropolitana è già stata presa ed è operativa.
Una decisione inconcepibile, soprattutto nei modi - continuna Claudia Dominici, esponente di Forza Italia Vaglia - in totale spregio delle comunità locali, e senza tenere in alcuna considerazione le opinioni di chi vive e rappresenta la realtà locale; senza considerare, inoltre, che la struttura individuata, per la sua collocazione nel centro di Bivigliano, è totalmente inadatta allo scopo previsto.
E' l'ennesima dimostrazione - precisa Giannelli - che il Comune di Firenze, e il Sindaco Nardella, prendono le decisioni senza tener conto nè delle realtà locali, ne delle opinioni di chi amministra il territorio, visto che non c'è stata alcuna forma di consultazione o contraddittorio.
La popolazione è fortemente preoccupata - continuano i 3 esponenti azzurri - e riteniamo che questa decisione vada totalmente contro la tutela della salute, non garantendo in alcun modo, per la collocazione della struttura, la salute e la sicurezza della popolazione.
In un momento così particolare - chiosano i 3 esponenti azzurri -le scelte devono essere prese con serietà e responsabilità, considerando anche, e soprattutto, le comunità interessate. Cercando quindi di tranquillizzare i cittadini, già fragili e provati dalle vicende legate al Coronavirus.
Non c'è certo bisogno di destabilizzarli ulteriormente, con scelte sbagliate ed incomprensibili.
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia
Leonardo Resia, Coordinatore Forza Italia Vaglia
Claudia Dominici Forza Italia Vaglia


Lascia un commento
stai rispondendo a