Pubblicità

Notizia flash – Continuano gli appuntamenti dedicati alla gastronomia locale con “Saperi con Gusto”, in tre musei di Mugello e Valdisieve. Nel mese di novembre: sabato 10 “Vino e bardiccio. Degustando la tradizione” al Museo della Vite e del Vino a Rufina (ore 15,30) e domenica 25 “L’oro del Mugello: la storia dell’olio” al Museo di Casa d’Erci a Grezzano nel comune di Borgo San Lorenzo (ore 15,30). Così, se al Museo della Vite e del Vino due artigiani, un bottaio ed un impagliatore, spiegheranno il procedimento della creazione delle botti per il vino e dell’impagliatura dei fiaschi, al Museo di Casa d’Erci si darà dimostrazione della produzione dell’olio attraverso le complesse operazioni nel frantoio.

“VINO E BARDICCIO. DEGUSTANDO LA TRADIZIONE” al Museo della Vite e del Vino, Rufina, sabato 10 novembre ore 15,30: spiegazione del procedimento della creazione delle botti per il vino e dell’impagliatura dei fiaschi e assaggio del vino Chianti Rufina e del bardiccio.

“L’ORO DEL MUGELLO: LA STORIA DELL’OLIO” al Museo di Casa d’Erci (Grezzano), Borgo S. Lorenzo, domenica 25 novembre ore 15,30: presentazione del frantoio, visita guidata al museo e assaggio della schiacciata di produzione propria con olio nuovo di Casa D’Erci con la presenza di un esperto esterno.

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.