Pubblicità

E’ confermato! La città scelta per il concerto della Rock Band più grande del mondo sarà Firenze, e precisamente il 21 Luglio allo stadio Artemio Franchi con la partecipazione straordinaria di Courtney Love.

Star della musica conosciuta a livello globale, Courtney Love si esibirà nell’ambito di That’s Live 2018, il concerto benefico di Rockin’1000, la più grande rock band del mondo. E’ la prima volta che un’artista di fama internazionale partecipa a uno spettacolo Rockin’1000: Love eseguirà due dei suoi più grandi successi come frontwoman della band Hole, “Celebrity Skin” e “Malibu”, oltre a una speciale “cover” (per ora ancora misteriosa) accompagnata dal chitarrista Tad Kubler. Il repertorio completo di Rockin’1000 That’s Live include un totale di 18 canzoni iconiche che ripercorrono la Storia del Rock.

Una parte del ricavato del concerto, organizzato da Rockin’1000 con il sostegno della Only The Brave Foundation (che ha contribuito a garantire la partecipazione di Courtney Love), andrà a San Patrignano, la comunità di Rimini che accoglie gratuitamente coloro che hanno problemi di tossicodipendenza ed emarginazione.

La prima volta che ho visto il video di Rockin’1000, ho pensato: ‘Voglio farlo!'”, ha detto Love. “E’ stato incredibile vedere e ascoltare migliaia di musicisti in connessione con il pubblico con questa modalità così aperta e transculturale. Mi ha ricordato la prima scena punk, dove c’era una community incentrata sulla diversità e l’accettazione. Dopo aver saputo dell’impegno di Rockin’1000 e Only the Brave Foundation verso San Patrignano, realtà che combatte le dipendenze e l’esclusione sociale, ho deciso che dovevo farne parte.”

Rockin’1000 nasce nel 2015 quando 1.000 musicisti si sono riuniti in un parco nella città di Cesena per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters. Il video dell’evento è diventato virale (44 milioni di visualizzazioni e conteggi) e i Foo Fighters hanno risposto esibendosi in un concerto epico in città. Un anno dopo, i Mille si sono esibiti con Rockin’1000 That’s Live, il concerto che ha segnato la nascita ufficiale della band, riuscendo a riempire uno stadio da 14.000 posti. Nello stesso anno Sony Music Italia ha pubblicato un album del concerto, Rockin’1000 That’s Live – Live a Cesena 2016. Nel 2017, gli organizzatori hanno presentato il Rockin’1000 Summer Camp, l’iniziativa che ha unito musicisti e pubblico in Val Veny (Courmayeur), una location mozzafiato ai piedi del Monte Bianco.

“Sognavamo da tempo di assistere a un’esibizione dei Mille insieme a una star internazionale, quindi quando Courtney Love ha accettato il nostro invito ci siamo sentiti elettrizzati e onorati”, ha dichiarato Fabio Zaffagnini, General Manager di Rockin’1000. “Un grazie speciale a Renzo Rosso e Only The Brave Foundation che ci hanno presentato questa artista iconica. Siamo sicuri che sarà un’esperienza indimenticabile per lei e per tutti coloro che proveranno il brivido di assistere a questo mare di strumenti e voci.

OPPORTUNITA’ PER I MUSICISTI

Rockin’1000 è alla ricerca di batteristi, chitarristi, bassisti, cantanti, percussionisti e fiati per unirsi alla performance di That’s Live 2018. I musicisti selezionati possono confermare la loro disponibilità e unirsi all’ensemble per esibirsi a Firenze il 21 luglio. I nuovi candidati possono iscriversi attraverso il form sul sito.
La call sarà ufficialmente chiusa il 30 giugno 2018.

Pubblicità
Condividi

Commenta l'articolo, scrivi qui!