Saranno in trecento italiani, austriaci, tedeschi, spagnoli, greci, norvegesi, canadesi e della Repubblica di San Marino a correre con zaino minimale sulle spalle, torcia frontale , GPS per 125 chilometri con un dislivello positivo di 5 chilometri e cento metri in ambiente naturale da Bologna a Fiesole la prima edizione dell’ Ultra-Trail Via degli Dei, in programma alle 22 di venerdì 2 giugno.

Gara organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ultra-Trail Via degli Dei, di Monterenzio, località dell’hinterland bolognese, con trecento volontari provenienti da varie regioni italiane e di associazioni del territorio emiliano-toscano: Aquadêla, Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno di Bologna e Legambiente Alto Mugello di Firenzuola, Consulta dello Sport di San Benedetto Val di Sambro, Polisportiva “Fratellanza popolare” Valle del Mugnone di Fiesole, le Pro Loco di Fiesole, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, San Piero a Sieve, Vaglia., CAI (Club Alpino Italiano) di Firenze, Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna, gli “angeli custodi” in mountain bike dell’MTB LA RUPE di Sasso Marconi che accompagneranno i partecipanti nel territorio emiliano, il gruppo di volontari di Castiglione dei Pepoli specialisti nell’organizzazione di corse in montagna. Ecco alcuni dei servizi, delle iniziative e delle particolarità della gara:

“La tua salute ci stà a cuore” che si traduce in una verifica sullo stato fisico sotto sforzo dei partecipanti durante la gara effettuata a campione al 55mo chilometro a Madonna Dei Fornelli da Andrea Pizzoli, Medico dello Sport. per conto di “MediPrò Sanità “ Centro Medico Polispecialistico di San Lazzaro di Savena (BO)

“Pit stop” a Monte di Fò, check point di metà percorso presso il camping “Il Sergente”, per rigenerare i muscoli grazie alle mani dei tecnici dell’A.S. Integrazione Fasciale e all’arrivo presso la Palestra “PVM2 di Pian del Mugnone curato dagli specialisti del GMS (Gruppo Massaggiatori Sportivi) di Bologna.

Gara nel rispetto della natura , prevede la squalifica immediata del partecipante che contravviene ai contenuti dell’iniziativa “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta” iniziativa IUTA, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

L’Ultra-Trail Via degli Dei è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Firenze, Città Metropolitana di Bologna e Firenze, Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Casalecchio di Reno, Castiglione dei Pepoli, Fiesole, Firenzuola, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Vaglia, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Fondazione Ordine dei Giornalisti di Bologna.

Si avvale della collaborazione dell’A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani), AppenninoSlow, , azienda di promozione del turismo nel territorio tra Bologna e Firenze, InfoSasso, specializzata nella promozione della “Via degli Dei”, YouTooscany, rete di imprese che partecipa alla valorizzazione e diffusione della peculiarità del territorio toscano, UNPLI (Unione Pro Loco Locali) di Bologna e Firenze, 118 di Firenze , Misericordia di Fiesole.

A fianco del comitato organizzatore dell’ Ultra-Trail Via degli Dei il partner tecnico HOKA ONE ONE, l’azienda di scarpe da running che cresce più rapidamente nel mondo, Nutraceutica , specializzata nella distribuzione di materie prime naturali per il benessere psicofisico, Emil Banca Credito Cooperativo, cooperativa di credito locale orientata alla responsabilità sociale,impegnata a creare cultura della solidarietà, tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile del territorio e dell’economia locale, Eolo S.p.A., azienda italiana leader nel settore delle telecomunicazioni che copre con la banda larga oltre 5100 comuni in 13 regioni del nord e centro Italia, BRBL, marchio italiano di riferimento per le attività outdoor a tutti i livelli che unisce tecnologia, utilizzo di materiali naturali e attenzione alle tematiche ambientali, Kshop KIA , concessionario della rete ufficiale Kia per Bologna e provincia, Birra Menabrea,birra d´élite basata sul concetto di fatto-a-mano e che da 170 anni continua a raccogliere premi internazionali, Matteiplast , specializzata nella progettazione, produzione, stampa e confezionamento di shopper e prodotti per l’imballo in materiale plastico e carta, Bentivogli , produzione di manufatti in gomma ad uso tecnico, Kiron, punto di riferimento per il recupero e la preparazione degli atleti, MediPrò Sanità, Centro Medico Polispecialistico Privato per la prevenzione, diagnosi e cura, Deco Industrie , specializzata nella produzione di alimenti da forno, dolci e salati, GMS, Gruppo Massaggiatori Sportivi, A.S. Integrazione fasciale.

Media partner OK!Mugello, R3 Errealcubo, Sportdimontagna, Tuttopodismo, TRC, Vivere sostenibile, Voyager-magazine.it .

L’ Ultra-Trail Via degli Dei sarà presentata a Bologna alle 12:00 di venerdì 26 maggio p.v. presso la sede dell’Emil Banca Credito Cooperativo, via Trattati Comunitari Europei, nr. 19.

Condividi
Redattore Supporto e assistenza alla redazione, addetto al desk e promozione sui social.

1 COMMENTO

Commenta l'articolo, scrivi qui!