Pubblicità

OK!Mugello lancia una nuova rubrica dedicata ai temi dell’agricoltura biologica. Gli editori di OK!Mugello, Saverio Zeni e Marco Gerbi, non sono nuovi a questa tematica, in quanto sono stati fondatori del primo giornale telematico sull’agricoltura biologica in Italia (tutt’ora attivo) che si chiama Greenplanet.net

Da tempo il Mugello è sinonimo di prodotti di qualità, e l’agricoltura biologica finalmente è entrata di diritto nel sistema produttivo del nostro territorio facendo nascere anche un’associazione di produttori.

Per conoscere meglio la storia del biologico, le sue potenzialità, i casi di successo di aziende e imprenditori, dipanare eventuali pregiudizi che circondano tale sistema di produzione, abbiamo pensato bene di affidarci ad un esperto del settore che vanta oltre 25 anni di esperienza a livello europeo, ovvero Ignazio Garau più volte intervistato da Saverio Zeni all’epoca di Greenplanet.net.

Ignazio Garau, classe 1954 di Torino, ha lavorato per la Lega Regionale delle Cooperative, operando prima nell’Associazione Regionale Cooperative Agricole e, poi, nell’Associazione Regionale Cooperative di Servizi. Successivamente è stato nominato Consigliere Delegato della Coop CAMST (ristorazione) per la Divisione Piemonte e, quindi, ha collaborato con Coop Piemonte, assumendo la Direzione di importanti Centri Commerciali nel torinese. Ha iniziato ad occuparsi di agricoltura biologica nel 1993, assistendo alcune cooperative agricole e loro consorzi. Nel 2001 ha partecipato alla costituzione dell’AIAB Piemonte diventandone Presidente. Nel marzo 2002 è stato eletto nell’esecutivo di AIAB Federale. Nel novembre del 2003 ha partecipato alla costituzione dell’Associazione delle Città del Bio, della quale è stato direttore sino all’ottobre del 2015. Dal 2010 è Presidente dell’Associazione ITALIABIO.

Ignazio Garau a partire da lunedì 27 Agosto ogni settima pubblicherà su OK!Mugello un approfondimento sul tema.

Quindi appuntamento al 27 di Agosto per la nuova rubrica OK!Bio.

A seguire alcune interviste di Saverio Zeni (all’epoca di Greenplanet.net) a Ignazio Garau. Da notare l’innovazione dell’uso delle tecnologie di streaming video prima ancora dell’avvento dei sistemi mobile e social network.

Sanablog: Ignazio Garau presenta “Miele in Bio” (anno 2007)

Miele in Bio, Foligno dal 16 al 18 novembre 2007 – Ignazio Garau lo presenta a Sanablog. Sanablog, un progetto creato da Saverio Zeni in collaborazione con Fiera di Bologna (organizzatore del Sana) e Federbio (Federazione nazionale del Biologico).

Ignazio Garau intervistato dai microfoni di Greenplanet (anno 2009)

Ignazio Garau, direttore dell’Associazione “Città del Bio”, intervistato a margine del convegno di premiazione Biodivino in Campania svoltosi il 15 Giugno 2009, spiega le ragioni della scelta di regionalizzare un premio sul vino biologico.

Intervento a Ercolano di Saverio Zeni in occasione del Premio Biodivino svoltosi nel Giugno 2009

Pubblicità
Condividi

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.