natale

nataleE’ Natale. E torna come ogni settimana l’appuntamento con l’agenda di OK!Mugello; questa volta tutta dedicata, e non poteva essere altrimenti, alle iniziative legate al Natale.

Iniziamo da Barberino di Mugello. Qui al Teatro Corsini per chi ha voglia di cinema sarà proiettato il film di animazione Il Gatto con gli Stivali, spettacoli sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 alle 17 e alle 21:15.

A Barberino di Mugello però c’è anche un appuntamento da non perdere fissato questo pomeriggio (venerdì) alle 17. Si tratta dell’inaugurazione della nuova biblioteca comunale presso il Palazzo Pretorio. Durante la cerimonia sono previste letture ed animazione a cura di Catalyst, interverrà il sindaco Zanieri. E fino alle 19 ci sarà la possibilità di visitare la struttura.

 

A Borgo San Lorenzo ricordiamo che presso la biblioteca comunale continua la mostra fotografica dedicata alla Transiberiana e all’esperienza di viaggio di tre mugellani con la collaborazione del gruppo Fratres.

A Dicomano continua la mostra espositiva sull’attività della Pro Loco, visitabile nel Loggiato del Palazzo Comunale negli orari di apertura del Municipio.

Tante le iniziative anche a Firenzuola. Alle 15 di oggi (venerdì 23) è in programma l’animazione per anziani presso la Casa di Riposo a cura degli allievi delle scuole di musica. Poi alle 16 al Cinema Don Otello Puccetti uno spettacolo di burattini per bambini (con la Compagnia La Brignoccola).

Questa sera alle 21 tradizionale concerto di Natale della Banca di Credito Cooperativo del Mugello e lunedì alle 17, presso la Pieve di San Giovanni Battista a Cornacchiaia Concerto di Natale a cura del coro polifonico Mulieris Voces.

 A Palazzuolo Sul Senio continua la settima edizione di “1000 Presepi per Palazzuolo” e il 5° Concorso “Il Presepe più, più, più….”. Un bellissimo Percorso Turistico – Culturale sull’antica tradizione del Presepe, con raffigurazioni di ogni tipo, esposte negli angoli più caratteristici del paese. A cura del Gruppo Storico Oste Ghibellina.

 Si trasferisce a Scarperia la tradizionale serata discoteca di Natale in compagnia di Andrea Cini. Si tratta di Christmas in the Box e si terrà presso l’autodromo dalle 23 del 25 dicembre. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Scarperia sull’onda della prima serata che si tenne in luglio sulla terrazza della Palazzina box. Attivo anche un servizio navetta con stop a Borgo San Lorenzo (Piazza Vittorio Veneto), Piazza del Poggio e parcheggio dell’Ospedale (dalle 22:30 alle 05:00)

 A Scarperia questa sera, venerdì 23, Concerto di Natale al Garibaldi. Ad aprire la serata i ragazzi del Laboratorio di Percussioni diretto da Riccardo Innocenti, fondatore ed anima del gruppo “Sambanda”, con una esibizione tutta basata sul ritmo e sulle particolari melodie scaturite da una varia selezione di strumenti a percussione. A seguire, salirà sul palco ELLA ARMSTRONG, una classica “voce nera”  che interpreterà alcuni brani di ispirazione blues e gospel, anche se non mancheranno omaggi alla tradizione melodica italiana. ELLA ARMSTRONG è una interprete di grande fascino, come testimoniano i recenti concerti alla Versiliana, Prato e teatro Verdi di Firenze. Il concerto ha inizio alle 21.15, la prevendita dei biglietti (costo: € 8 interi e € 6 ridotti) è presso la Biblioteca Comunale di Scarperia.

Al cinema, invece, al Garibaldi sarà la volta della pellicola Sherlock Holmes, Gioco di Ombre, che sarà proiettata domenica 25 e lunedì 26 alle 17:30 e 21:30.

A Vicchio domani mattina alle 11 all’interno del teatro sarà consegnato dall’ammnistrazione il Giotto d’Oro a Tiziana Lorini per il suo impegno sociale portato avanti grazie al Progetto Indaco, Teatro con l’altro. A seguire polenta e Vin Brulè a cura della Pro Loco.

Nota ai lettori e agli organizzatori di eventi: in questi giorni, come avrete visto, OK!Mugello ha risentito di problemi tecnici. Per questo motivo può darsi che alcuni eventi siano stati tralasciati e non riportati nel nostro cartellone. Ce ne scusiamo con gli interessati.