Roberto Ciancolini, Delegato Go Wine del Mugello
Pubblicità

L’Associazione Go Wine Club Mugello organizzerà nel 2019, nel mese di febbraio iniziando il giorno 11 e che si protrarrà per 6 lunedì di seguito un “Corso di avvicinamento al vino di I livello” che verrà tenuto dal suo Delegato, Roberto Ciancolini, Sommelier diplomato A.I.S. Degustatore Ufficiale e specializzatosi presso l’ Università di Enologia Victor Segalen di Bordeaux nel mese di dicembre 2006. Il corso si svolgerà con la collaborazione —della Pro Loco di Barberino di Mugello.–

Il corso avrà il seguente svolgimento: 1 lezione – brevi cenni sulla storia della vite e del vino; principali vitigni nazionali ed esteri; approccio metodologico per la definizione del profilo di idoneità stile dei vini. 2 lezione – introduzione – vinificazioni, fermentazione, procedura in vigna; nozioni riguardo ai più importanti super alcolici. 3 lezione – cosa è la degustazione; esame visivo, olfattivo e gustativo dei vini. 4 lezione – esperimento eseguito con vino base e l’aggiunta dei vari componenti: tannini, glicerolo, acido tartarico, alcol. 5 lezione – caratteristiche organolettiche degli alimenti, loro rapporto ai vari tipi di cottura; riconoscimento delle sensazioni organolettiche attraverso i loro effetti abbinamento cibo – vino secondo il metodo maggiormente seguito in Italia, che è il metodo A.I.S. 6 lezione – Le 4 regioni più importanti nell’arte dell’enogeusica; Piemonte, Veneto, Toscana e Campania.

Da valutare un incontro nel quale sarà presa in esame l’altra grande nazione per l’enografia che è la Francia. Ogni sera verranno degustate 5 tipologie diverse di vini, ad una serata parteciperà un produttore che porterà i suoi vini in degustazione e parlerà della sua azienda e del territorio dove risiede. Saranno consegnate delle dispense sui benefici del vino sia rosso che bianco sulla salute dell’uomo bevuto con moderazione.

A tutti i corsisti verranno consegnati 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè, e nel costo del corso, inoltre, sarà compresa la quota di iscrizione per il 2019 all’Associazione Go Wine ed il volume Guida alle Cantine d’ Italia.

A fine corso verrà organizzata una cena con degustazione durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione. Per le iscrizioni tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi direttamente alla Pro Loco, oppure scrivere al seguente indirizzo email: info@rcsommelier.it o telefonare al n. 392-1685147. Il numero massimo degli iscritti non dovrà superare i 25 partecipanti.

Immagine di repertorio.

 

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.