La squadra dei giovanissimi del Club Ciclo Appenninico 1907
Pubblicità

L’attività ciclistica del 2018 del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo si avvia al termine, e dopo la Coppa I° Maggio a Luco di Mugello, il Trofeo Pasticceria Italia e il Trofeo Città di San Piero a Sieve (valevole anche per il II° Trofeo Gianni Giannini), prima della mitica Coppa della Liberazione a settembre giunta alla 73 edizione, ecco che sabato prossimo 25 agosto 2018, si svolgerà a Borgo San Lorenzo nel circuito di Piazza Dante il 36° Trofeo “Amilcare Giovannini” valevole per il 14° Trofeo “Vittorio Pini”, gara riservata alle varie categorie giovanissimi.

La locandina della gara ciclistica a Borgo San Lorenzo

Questa manifestazione ciclistica, inizio delle gare alle ore 16 precise, per i bambini e giovanissimi per alcuni anni era stata allestita nella zona artigianale di Rabatta-Mattagnano, ma per varie ragioni organizzative e difficoltà viarie, fu deciso di portarla in piazza Dante ottenendo un buon successo facilmente comprensibile, anche per la possibilità di seguire la gara, con maggiore visibilità.

Come sopra scritto la gara patrocinata dal comune di Borgo San Lorenzo con il contributo di diverse aziende commerciali, artigianali e industriali, ricorda due personaggi che tanto hanno dato allo sport in generale ed al ciclismo in particolare. Amilcare Giovannini ricordato come “l’avvocatino”, giornalista scrittore, commediografo, oltre ad essere stato un atleta della Fortis Juventus 1909, medaglia d’oro nel 1936 a Roma negli 800 mt.p., fu fondatore e primo presidente del 1946 del Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” che organizzò la prima e la seconda edizione della Coppa della Liberazione, per poi essere stato attivo dirigente delle diverse associazioni sportive borghigiane.

Vittorio Pini ricordato affettuosamente “ Beppe Piove” è stato anch’esso un grande sportivo, socio e dirigente della Fortis Juventus 1909, ha speso parte della sua vita in seno al Club Ciclo Appenninico 1907, come socio e dirigente, organizzando diverse manifestazioni sportive e vivendo attivamente la vita sociale e solidale del proprio paese. Per dovere di cronaca ricordiamo i ciclisti della categoria “giovanissimi” del Club Ciclo Appenninico 1907 che alcuni prenderanno parte alla gara: PG. Arcangeli Mattia, Arcangeli Pietro, Velaj Cristian. G1: Bolognesi Cosimo e Cannavale Alberto: G2: Barbi Diego. G3: Alfieri Simone e Berti Lapo. G4: Alfieri Alessandro, Arcangeli Christian e Parigi Marco. G5: Berti Matteo, Braccesi Matteo, Genovese Lorenzo e Romei Massimo. G6: Parigi Tommaso. I direttori sportivi sono Militello Roberto, Parigi Giuseppe e Parigi Massimiliano. Appuntamento quindi per tutti gli appassionati di ciclismo sabato prossimo 25 agosto 2018 alle ore 16 in piazza Dante.

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

3 Commenti

  1. CARO BORGHIGIANO, GRAZIE DELA SEGNALAZIONE ( ANCHE SE LA DATA PRECISA ERA SUL CATALOGO), DELL’ERRORE DI DATA CHE LA REDAZIONE HA GIA’ CORRETTO.
    COSE CHE SUCCEDONO PER LE DECINE E DECINE, PER NON DIRE CENTINAIA, DI COMUNICAZIONI CHE CI GIUNGONO GIORNALMENTE SULLA NOSTRA SCRIVANIA.
    PER QUANTO RIGUARDA LA DOMANDA, LE DICO CHE UN FIGLIO DEL CARO VITTORIO (BEPPE) CHE SI CHIAMA ANDREA, SI DILETTAVA IN MOUNTBIKE VINCENDO ANCHE QUALCHE GARA, MA NON NEL SETTORE CICLISTICO VERO E PROPRIO.
    TANTE CORDIALITA’

  2. E’ CON PIACERE CHE SI TENGA A BORGO SAN LORENZO UN CIRCUITO IN PIAZZA DANTE CIOE’ PIAZZA DEL COMUNE,VENGANO RICORDATI I PERSONAGGI CHE HANNO DATO LUSTRO ALMIO PAESE “L’AVVOCATINO”CHE VENIVA SEMPRE NELLA CARTOLERIA MASCHERNI SEMPRE IN PRIMO PIANO COME DICE IL FIGLIO UN FONDATORE DELLE COPPA DELLA LIBERAZIONE .MIO GRANDE AMICO BEPPE CHE RICORDO CON AFFETTO UN GRANDE ABBRACCIO AI FIGLI.ALDO UN GRANDE RINGRAZIAMENTO CIAOOOO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.