dav
Pubblicità

Sabato scorso (14 aprile 2018) il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo ha ospitato il IV Gabinetto Distrettuale dei Lions Club della Toscana. I dirigenti hanno voluto che si tenesse proprio nel Mugello (la terra di Giotto e del Beato Angelico) affinchè tutti i delegati (con famiglie), potessero visitare un luogo dove il paesaggio è magnifico, l’arte e la storia si fondono, e naturalmente dove si trova un’ottima cucina.

Ed infatti tutti erano contenti dalla bellezza del nostro territorio ( fortunatamente è stata bellissima gionata soleggiata), dei nostri monumenti e dalla facilità con cui hanno potuto raggiungere Borgo San Lorenzo, e per questi motivi molti sono giunti molto prima dell’inizio del loro convegno.

Lo scrivente di queste note ha avuto l’onore di far visitare quello che di bello propone la cittadina mugellana, come l’antica Pieve, l’Oratorio di Sant’Omobono, le piazzette e i vicoli, il palazzo Municipale, il palazzo del Podestà e successivamente Villa Pecori Giraldi con il museo “chiniano” (dove era stato predisposto anche un sontuoso convivio a base – e non poteva esser diversamente – di ottimi tortelli mugellani).

Il convegno distrettuale dei Lions Club della Toscana ha dibattuto sulle attività svolte quest’anno con lo scopo di fare un bilancio e cercare di trovare spunti di riflessione per migliorare i services che vengono realizzati nella nostra regione.

Gli intervenuti hanno lasciato Borgo San Lorenzo e il Mugello con un po di nostalgia; ma si sono ripromessi di tornare (anche se in privato e con altri amici) per gustare le bellezze della mugellana vallata come sovente volte declamava il grande Giousè Carducci che di Mugello se ne intendeva.

Infine e non per ultimo ricordiamo che il Lions Club Mugello allestisce ed organizza per domenica 6 maggio in piazza Dante davanti al Palazzo Municipale, l’edizione 2018 di “Medici in Piazza”, cioè i medici riceveranno la popolazione nelle varie specialistiche mediche, per visite e controlli completamente gratuiti. Di questo eccezionale evento sociale avremo modo e tempo di riparlare.

Foto 1 (in alto): L’intervento del dott. Paolo Caramalli

dav

Foto 2 (qui sopra): L’intervento del vice presidente del Lionbs Club Mugello rag. Giusepppe Bacci

dav

Foto 3: Un particolare dei delegati di tutta la Toscana al Teatro Giotto durante i lavori del IV Distretto della Toscana

Foto 3: Alcuni soci del Lions Club Mugello in attesa di ricevere i delegati dei Lions della Toscana; da sinistra Claudia Pinelli, Carlo Pezzatini, Luca Lelli e Luciano Arnetoli.

(Foto cronaca A. Giovannini)

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.