Pubblicità

Dalla Confraternita di Misericordia di Firenzuola giunge in redazione un accorato appello che pubblichiamo integralmente, poiché questo tipo di volontariato, necessita del supporto di tutti, affinchè si rafforzi quel movimento umano che è essenziale per tutta la comunità di Firenzuola e del suo vasto territorio:

“ – Nonostante gli appelli e l’impegno dei volontari in servizio, si stanno verificando preoccupanti criticità e disservizi: potrà succedere di non essere in grado di assolvere alle richieste di emergenza del 118 e degli altri interventi sanitari per tutta la popolazione del comune di Firenzuola. Fino ad ora siamo riusciti a dare risposte pronte ed efficaci ad ogni richiesta d’intervento pervenuta, ma considerate le crescenti difficoltà che si riscontrano a coprire tutti i turni, rivolgiamo un appello accorato a quanti possono dare una mano: sarebbe un fatto grave per la nostra Comunità esser costretti a ridurre le operatività e i servizi finora offerti. L’attuale servizio di emergenza/urgenza 118 24 ore su 24 prevede due ambulanze in pronta partenza, di cui una con medico a bordo, 365 giorni all’anno, ed è un servizio ESSENZIALE per le particolari condizioni di isolamento di Firenzuola e per le distanze dalle strutture ospedaliere. Per svolgere e mantenere tutti i servizi attualmente in essere occorrono mediamente 25 volontari al giorno!! Se dovesse perdurare questa carenza di volontari si renderà inevitabile una progressiva e drammatica riduzione delle attività e dei servizi, a discapito di chi avrà bisogno: facciamo in modo che sia garantita in ogni momento la partenza delle nostre ambulanze!! Chiunque, in ogni tempo, potrebbe avere bisogno dei servizi svolti dalla Misericordia !! Per scongiurare questa malaugurata ipotesi rinnoviamo l’appello per un impegno a quanti hanno a disposizione un po’ di tempo -“.

Purtroppo come ci scrivono altre Misericordie o altre benemerite associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio, ci sono molte difficoltà nell’espletare i servizi per mancanza di volontari, ma siamo certi conoscendo la generosità e l’altruismo degli amici firenzuolini l’appello della loro Misericordia non cadrà nel vuoto. Già che siamo in tema di eventi in seno alla Misericordia di Firenzuola, ricordiamo che giovedì 10 Gennaio 2019 la Confraternita inizierà il corso per soccorritori di 1° livello e di livello avanzato: partecipate!!! Venite a trovarci – ci scrive l’amico Governatore Claudio Corbatti – venite in sede per informazioni, moduli e iscrizioni….…Passate Parola !! Che Iddio ve ne renda merito. Infine sempre pere quanto riguarda la Misericordia firenzuolina, ci giungono altri importanti iniziative e provvedimenti, ma avremo tempo e modo di riparlarne a breve.

 

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.