Ci giunge una bella notizia da Empoli, dove si legge che artista lucchese Giuseppe Aldi ha vinto il concorso di pittura “Il Ghibellino” città di Empoli, a cui hanno partecipati molti pittori ed artisti della provincia e della Toscana. Questo bravo pittore, com’è noto fa parte attiva dell’Associazione dalle “Terre di Giotto e dell’Angelico” e quindi questo premio farà piacere ai tanti amici mugellani.

La premiazione avvenuta sabato scorso 15 luglio 2017 presso il Circolo di Arti Figurative in Piazza Farinata degli Uberti, ha visto Aldi sul gradino più alto del podio con l’opera “Automi”.

La giuria composta dal Prof. Andrea Pignataro, dal Critico Federico Napoli e dalla Prof.sa Daniela Manetti ha espresso il seguente giudizio: “ – Primo premio all’opera “Automi” per la ricerca formale svolta con equilibrio e attenzione alla composizione attraverso un uso non scontato delle geometrie, secondo un richiamo a certi stilemi dell’arte classica nella rilettura delle avanguardie-”.

Sono 51 i partecipanti a questo importante appuntamento di arte in Toscana per un livello qualitativo decisamente alto. L’opera del pittore lucchese verrà conservata nell’archivio artistico del Circolo, fondato nel lontano ottobre del 1957 e che a distanza di quasi 60 anni ospita numerosissime manifestazioni di rilievo artistico e culturale.

Ci complimentiamo con Giuseppe Aldi con tanti auguri da parte di tutti gli amici mugellani.

Foto 1. La premiazione del pittore Giuseppe Aldi a Empoli.

Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here